Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Pubblicato il nuovo regolamento ENAC APR

L’11 novembre 2019 ENAC ha approvato l’edizione 3 del Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” che avrà il compito di uniformare la normativa nazionale fino all’entrata in vigore della normativa europea [leggi i dettagli della normativa europea].

Il nuovo Regolamento ENAC entrerà in vigore il 15 dicembre 2019 apportando le seguenti principali modifiche:

  • In linea con la regolamentazione europea tutti gli utilizzatori di SAPR, a prescindere dal loro impiego, sono tenuti al rispetto del regolamento. Le operazioni ricreative sono ricomprese nelle operazioni non critiche (Operazioni Non Specializzate).
  • Identificazione del portale d-flight quale unico punto di accesso per la dichiarazione nel caso di operazioni critiche in scenari standard dal 1 marzo 2020.
  • Allineare l’obbligo per la identificazione elettronica alla data di applicabilità del regolamento europeo (1 luglio 2020).
  • Obbligo di registrazione, nel portale d-flight, per gli operatori professionali indipendentemente dal peso e per le attività ricreative con APR di massa maggiore o uguale a 250 g;
  • Competenze del Pilota Remoto: l’obbligo di ottenere l’attestato è stato esteso anche ai piloti impiegati per uso ricreativo. Il percorso formativo è stato fortemente allineato alle nuove disposizioni derivanti dal regolamento europeo sia per quanto attiene le materie che le modalità. E’ stato inserita la possibilità di ottenere un attestato con corsi e esami online per APR con massa minore di 25 kg e operazioni non critiche.
  • Sono state uniformate le regole di circolazione nelle vicinanze degli aeroporti ed eli/aviosuperfici in accordo ai criteri stabiliti dalla Circolare ATM-09 già in vigore [leggi articolo sui nuovi criteri di utilizzo dello spazio aereo];
  • È stata introdotta la possibilità di istituire divieti di sorvolo per ordine pubblico che saranno pubblicati esclusivamente sul portale D-flight.

In allegato il Regolamento ENAC completo.