
Entreranno in vigore il prossimo 21 marzo 2024 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 3/2024. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Abbassamento del limite inferiore del Free Route Airspace a FL195 e Cross Border Operations con SECSI FRA;
- Dismissione aerovie al di sopra di FL195;
- Istituzione SID RNAV1 a Crotone;
- Istituzione avvicinamento RNP 28 e nuove STAR a Lamezia Terme;
- Revisione STAR a Palermo;
- Aggiornamento distanze dichiarate a Malpensa;
- Istituzione SID RNAV1/RNP1 03/21 a Cuneo;
- Istituzione STAR RNP1 e Bolzano;
- Istituzione SID RNAV1/RNP1 12/30 a Forlì;
- Istituzione STAR RNAV1/RNP1 e avvicinamento RNP pista 14 a Brescia;
- Modifiche al CTR e revisione procedure di Verona;
Le modifiche al Free Route Airspace e le Cross Border Operations con il SECSI FRA sono disponibili nell’articolo dedicato: leggi articolo.
A Crotone saranno istituite procedure di partenza RNAV1 da pista 17 e 35.

A Lamezia Terme sarà istituita la nuova procedure di avvicinamento RNP pista 28 dal nuovo punto OLZEL (6000 piedi). OLZEL sostituirà il punto CA319. La STAR CRN 3B sarà denominata CRN 4B mentre la ARBUM 1C diventerà 2C.
Saranno inoltre istituite due nuove STAR RNAV1/RNP1: UPETI 1A da UPETI a ORTEV e ARBUM 1C da ARBUM a OLZEL.


A Palermo il punto EDOXI sarà rinominato OMVIF e le conseguenti STAR RNAV1 subiranno un aggiornamento del nome.
A Malpensa saranno aggiornate le distanze dichiarate delle piste 17L, 35R, 17R e 35L.
A Parma sarà introdotta in AIP la necessità di richiedere il rifornimento con 24 ore di anticipo per i voli non schedulati (già in vigore via NOTAM). Saranno revisionati anche i nomi delle procedure per la rimozione del NDB di Trezzo.
Introdotta in anche AIP la modifica degli orari ATS di Cuneo: 0700-1700 UTC (già in vigore via NOTAM). A Cuneo saranno istituite nuove procedure SID RNAV1/RNP1 piste 03 e 21 per TOP.


Anche Bolzano avrà nuove procedure STAR RNP1 da NAXAV, ALESE, VIC e ADOSA.
A Forlì saranno istituite procedure SID RNAV1/RNP1 pista 12 e 30 per AMLON, ASDOR e GIPUK.


A Brescia saranno istituite nuove procedure STAR RNP1/RNP1 14 con la nuova procedura di avvicinamento RNP pista 14 da EGFUV.


A Verona-Villafranca revisione generale delle procedure per la rimozione di Codogno ‘COD’ rimpiazzato con il punto UVNIB.
Il CTR di Verona subirà una modifica al confine nord modificando i suoi limiti laterali includendo Desenzano del Garda. Il VRP Desenzano del Garda lascerà infatti spazio al nuovo VRP ‘Moniga del Garda’ (POE1) e il VRP Brescia sarà spostato più a ovest cambiando nome in ‘Brescia Costalunga’ (PON1). Sarà inoltre istituita una nuova zona della CTA di Milano denominata 29 ‘GUSSAGO’ da 2500 piedi a FL195.

