Il Desk

Il portale “Desk Aeronautico” nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura e le informazioni aeronautiche a tutti gli utenti, siano essi professionisti o appassionati, mediante la condivisione di aggiornamenti normativi, pubblicazioni, AIRAC, avvisi alla navigazione e novità aeronautiche in formati testuali e grafici immediati. La filosofia è di rendere accessibile a tutti le informazioni aeronautiche più importanti con comodità e semplicità di fruizione. Lo scopo del nostro sito web è esclusivamente comunicare informazioni la cui conoscenza può risultare utile ai fini della condotta di un volo. Se la notizia è di interesse ed è necessario un approfondimento ai fini operativi, associato ad ogni articolo si può trovare il riferimento ufficiale del NOTAM o della pubblicazione. Gli articoli divulgativi sono divisi in categorie sulla base della provenienza della fonte, mentre attraverso il menù principale, in alto, è possibile navigare tra approfondimenti, norme, utilità e area briefing. L’Area briefing consente di poter reperire le informazioni aggiornate in diretta in completa autonomia. La mappa dei NOTAM rappresenta l’unica mappa italiana raffigurante gli avvisi ai naviganti che costituiscono pericolo alla navigazione aggiornata ogni 2 minuti con i minimi dettagli.

Il nome “Desk Aeronautico” richiama un luogo di studio, conoscenza, approfondimento, apprendimento, dove si è soliti consultare la documentazione: la scrivania. Sul logo è presente un inconfondibile skyline della torre di controllo di Fiumicino con un megafono sul tetto simboleggiante la divulgazione, che è l’obiettivo del portale.

Si ricorda che le informazioni contenute nel sito sono a puro scopo informativo, non utilizzabili a scopo operativo. Le pubblicazioni e i NOTAM sono estrapolati dal fonti open al momento della stesura degli articoli. Per la validità alla data corrente si invita a verificare attraverso gli uffici aeronautici competenti.

Sei a conoscenza di NOTAM la cui diffusione in formato grafico/testuale potrebbero essere utile alla comunità aeronautica? Scrivici via email oppure attraverso i social.