Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Il Desk

Il portale “Desk Aeronautico” nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura e le informazioni aeronautiche a tutti gli utenti, siano essi professionisti o appassionati, mediante la condivisione di aggiornamenti normativi, pubblicazioni, AIRAC, avvisi alla navigazione e novità aeronautiche in formati testuali e grafici semplici e immediati. La filosofia è di rendere accessibile a tutti le informazioni aeronautiche più importanti con comodità in un unico blog, senza cercare numerose pubblicazioni e dover interpretare acronimi o decifrare decine di stringhe di coordinate. Se la notizia è di interesse ed è necessario un approfondimento ai fini operativi, associato ad ogni articolo si può trovare il riferimento ufficiale del NOTAM o della pubblicazione. Gli articoli divulgativi sono divisi in categorie sulla base della provenienza della fonte, mentre attraverso il menù principale, in alto, è possibile navigare tra approfondimenti, norme e siti di interesse.

Il nome “Desk Aeronautico” richiama un luogo di studio, conoscenza, approfondimento, apprendimento, dove si è soliti consultare la documentazione: la scrivania. Il colore giallo, presente nel portale, ricorda l’insegna di quello che era l’ufficio di riferimento per i piloti prima della sua scomparsa: l’ARO. Al posto della consueta “C” è presente un inconfondibile skyline della torre di controllo di Fiumicino con un megafono sul tetto simboleggiante la divulgazione, che è l’obiettivo del portale.

Si ricorda che le informazioni contenute nel sito sono a puro scopo informativo, non utilizzabili a scopo operativo. Le pubblicazioni e i NOTAM sono estrapolati dalle fonti AIS al momento della stesura degli articoli. Per la validità alla data corrente si invita a verificare attraverso gli uffici e le fonti competenti.

Sei a conoscenza di NOTAM la cui diffusione in formato grafico/testuale potrebbero essere utile alla comunità aeronautica? Scrivici via email oppure attraverso i social.