Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Anche a Perugia e Comiso METAR AUTO H24

Anche gli aeroporti di Perugia e Comiso passeranno all’emissione di soli METAR automatici con cadenza semioraria. Perugia inizierà dalle 18.00 locali dell’11 giugno 2020 mentre Comiso dalle 18.00 locali del 16 giugno 2020.

La modalità di emissioni semioraria, oltre a prevedere l’emissione ogni 30 minuti al posto di 1h, non contempla la possibilità di emettere messaggi SPECI. Le informazioni trasmesse in frequenza dagli enti ATS restano provenienti dal MET REPORT che continua ad essere emesso manualmente dal relativo personale meteo. Per ulteriori differenze tra MET REPORT e METAR si rimanda all’approfondimento disponibile qui.

Si ricorda che un messaggio automatico è riconoscibile dell’indicatore “AUTO”. Bisogna considerare che i campi di visibilità, tempo presente e nubi sono influenzati dalle caratteristiche dei sensori che possono infatti misurare regioni di spazio nettamente inferiori rispetto a ciò che l’occhio umano può osservare. In particolare:

  • Nel caso della visibilità, il visibilimetro misura il valore nel punto di ubicazione, di conseguenza il valore è rappresentativo ed è l’effettiva visibilità solo in condizioni meteo omogenee;
  • soli seguenti descrittori sono disponibili in AUTO sono: rain, drizzle, snow e freezing precipitation (incluse intensità), haze, mist, fog, freezing fog e thunderstorms (inclusi thunderstorms nelle vicinanze);
  • Eventuali fenomeni TS sono riportati esclusivamente in presenza di strumentazione (strumentazione non disponibile a Bari, Bergamo, Bologna, Catania, Comiso, Firenze, Lamezia, Lampedsua, Linate, Malpensa, Napoli, Perugia, Pescara, Rimini, Torino, Treviso, Triste e Verona);
  • Nel gruppo nubi la dicitura “///” indica che il tipo di nube non è rilevabile e NCD (No Clouds Detected) viene usato quando nessuna nube è stata rilevata;
  • NSC, CAVOK e le informazioni supplementari non sono presenti in modalità AUTO.

B2896/20 NOTAMN
Q) LIRR/QFMXX/IV/BO/A/000/999/4305N01230E005
A) LIRZ B) 2006111600 C) PERM
E) REF AIP GEN 3.5-1 ‘METEOROLOGICAL SERVICES’ ITEM 3 ‘METEOROLOGICAL
OBSERVATIONS AND REPORTS’ PARAGRAPH 3.1.12 ‘AIRPORT METEOROLOGICAL
OBSERVATION AND FORECASTS/AIRPORT AND WIND SHEAR WARNINGS – ENAV
SPA’ REFERRING TO ‘PERUGIA/S.FRANCESCO – LIRZ’: UNCHECK COLUMN 2
‘HOURLY’, CHECK COLUMN 3 ‘SEMIHOURLY’, IN COLUMN 5 ‘REPORTS’ CHG
‘METAR/SPECI METAR/SPECI AUTO DURING NON OPERATIONAL HOURS’ TO
READ: ‘METAR AUTO’ OTHER DATA UNCHANGED

B2895/20 NOTAMN
Q) LIRR/QFMXX/IV/BO/A/000/999/3659N01436E005
A) LICB B) 2006161600 C) PERM
E) REF AIP GEN 3.5-1 ‘METEOROLOGICAL SERVICES’ ITEM 3 ‘METEOROLOGICAL
OBSERVATIONS AND REPORTS’ PARAGRAPH 3.1.12 ‘AIRPORT METEOROLOGICAL
OBSERVATION AND FORECASTS/AIRPORT AND WIND SHEAR WARNINGS – ENAV
SPA’ REFERRING TO ‘COMISO – LICB’: UNCHECK COLUMN 2 ‘HOURLY’, CHECK
COLUMN 3 ‘SEMIHOURLY’, IN COLUMN 5 ‘REPORTS’ CHG ‘METAR/SPECI
METAR/SPECI AUTO DURING NON OPERATIONAL HOURS’ TO READ: ‘METAR
AUTO’ OTHER DATA UNCHANGED