
Entreranno in vigore il prossimo 18 giugno 2020 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 05/2020. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Aggiornamento nella sezione ENR 1.1 del paragrafo “Mezzi aerei a pilotaggio remoto APR”;
- Denominazione nuova via di rullaggio F a Parma;
- Istituzione nuovo punto attesa intermedio AE1 a Fiumicino;
- Cancellazione Middle Marker associato alla procedura ILS 31 di Rimini.
Sono state inserite in AIP nella sezione ENR 1.1.9 le specifiche delle operazioni consentite con APR che non necessitano di riserva di spazio aereo: VLOS/EVLOS con massa operativa al decollo minore di 25kg e fino ad un’altezza massima di 400 piedi AGL. All’interno delle aree del sedime aeroportuale, nelle vicinanze di aeroporti (incluse aviosuperfici, eliporti ed elisuperifici) e all’interno di ATZ e del CTR si applicano le procedure previste nella circolare ATM-09.
A Parma la via di rullaggio sotto la torre, ad ovest del layout aeroportuale, è stata denominata taxiway F

Tra le vie di rullaggio A e AE di Fiumicino è stato aggiunto un nuovo punto attesa intermedio chiamato AE1
