Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

S23/21: lavori sul piazzale di Catania

Continuano i lavori di manutenzione sul piazzale dell’aeroporto di Catania. Dall’1 gennaio 2022 al 20 aprile 2022 sarà in vigore l’AIP SUP numero 23 dell’anno 2021. I lavori sono iniziati dal 1 ottobre 2021 con l’AIP SUP numero 19 dell’anno 2021. Anche per questo periodo i lavori si svolgeranno sulla via di rullaggio A e saranno divisi in 3 fasi che verranno attivate tramite NOTAM. Durante le fasi sono previsti possibili ritardi per le operazioni a causa delle necessità di effettuare back track.

Fase 1

La fase 1 (uguale alla fase 3 del precedente SUP 19/2021) prevede la chiusura della taxiway A tra gli stand 317 e il punto di attesa intermedio A4 a partire dal 10 gennaio 2022. La via di rullaggio C rimarrà chiusa. Stand dal 317 al 330 chiusi e start point Q3-Q5 non disponibili. Con partenze 08 per rullare dal parcheggio sul piazzale lato est verso il punto attesa sarà necessario il back track che causerà la riduzione della capacità aeroportuale. Sono previsti possibili regolazioni ATFCM e ritardi. Aeroporto chiuso agli aeromobili con categoria maggiore del codice C.

Fase 2

Nella fase 2 le chiusure si sposteranno sul lato ovest della via di rullaggio A. Nel dettaglio resterà chiusa la porzione compresa dal punto attesa A pista 08 fino al punto attesa intermedio A2. Inoltre anche la via di rullaggio B resterà chiusa come gli stand da 300 a 305 compresi. Per il traffico di base sarà a disposizione temporaneamente una nuova linea di rullaggio che collegherà la apron taxiway A con l’H.

Fase 3

Nella ultima fase 3 di questo SUP i lavori persisteranno ad ovest del piazzale lungo la via di rullaggio A ma saranno limitati fino al punto attesa intermedio A1. Riapre la via di rullaggio B ed è prevista nuovamente la taxi centerline standard che collega la via di rullaggio H con l’apron taxiway A ed il raccordo B. Tutte le operazioni di rullaggio dovranno essere eseguite con cautela seguendo rigorosamente le istruzioni dell’ente ATS.

B0094/22 NOTAMN
Q) LIRR/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/3728N01503E005
A) LICC B) 2201100800 C) 2203102000 EST
E) SUP S23/21 IS IN FORCE FM 01 JAN TO 20 APR 2022
CATANIA FONTANAROSSA AD:
APRON TWY A MAINTENANCE WORKS.
CURRENT STATUS OF WORKING PHASES:
– PHASE 1 ACTIVE. MAIN APPLICABLE RESTRICTIONS/LIMITATIONS ANNOUNCED
WITH MENTIONED SUP ARE RECALLLED AND INTEGRATED BELOW:
A. TWY C CLSD
B. PORTION OF APN TWY A CLSD FM INTERMEDIATE HLDG POSITION (IHP) A4
TO LEAD IN ACFT STAND 317
C. ACFT STAND
317-318-319-320-321-322-323-324-325-326-327-328-329-330 CLSD
D. DURING AWO (ALL WEATHER OPERATIONS)IF NOT OTHERWISE INSTRUCTED
BY ATC: ACFT LDG RWY 08: SHALL BACKTRACK ON RWY THR 26 THAN
VACATE VIA TWY ‘B’ TO TAXI TO ACFT STAND FM 300 TO 316 OR VACATE
THROUGH TWY ‘F’ TO TAXI TO ACFT STAND FM 331 TO 339.
ACFT LDG RWY 26:SHALL BACKTRACK ON RWY THR 08 THAN VACATE VIA
TWY ‘F’ TO TAXI TO ACFT STAND FM STAND 331 TO 339 OR VACATE
THROUGH TWY ‘B’ TO TAXI TO STAND FM 300 TO 316 ACFT DEP RWY 08
FM STAND 331 TO 339 SHALL ENTER RWY THROUGH TWY ‘E’ THAN
BACKTRACK ON RWY THR 08 OR FM STAND 300 TO 316 SHALL ENTER RWY
VIA TWY A.
ACFT DEP RWY 26 FM STAND 300 TO 316 SHALL ENTER RWY THROUGH TWY
‘A’ THAN BACKTRACK ON RWY THR 26 FM STAND 331 TO 339 SHALL ENTER
RWY VIA TWY G.
E. START POINT Q3 Q4 Q5 NOT AVBL
ACFT PUSH BACK MANOUEVRES PERFORMED FM ACFT STAND 331 MUST BE
COMPLETED ON THE START POINT Q6
F. ALL ACFT PUSH BACK MANOUEVRES PERFORMED FM ACFT STAND 300 TO
ACFT STAND 316 MUST BE COMPLETED NOSE FACING WEST.
G. ALL ACFT PUSH BACK MANOUEVRES PERFORMED FM ACFT STAND 331 TO
ACFT STAND 334 MUST BE COMPLETED NOSE FACING EAST
H. AERODROME CLSD TO OPS OF ACFT WITH ICAO CODE GREATER THAN ‘C’
– PHASE 2 NOT ACTIVATED YET
– PHASE 3 NOT ACTIVATED YET)