Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

S19/21: lavori sul piazzale di Catania

Dall’1 ottobre al 30 dicembre 2021 sarà in vigore l’AIP SUP numero 19 dell’anno 2021 che riguarderà lavori di manutenzione sul piazzale dell’aeroporto di Catania. I lavori si svolgeranno sulla via di rullaggio A e saranno divisi in 3 fasi che verranno attivate tramite NOTAM. Durante le fasi 1 e 3 sono previsti possibili ritardi per le operazioni a causa delle necessità di effettuare back track.

Fase 1

La fase 1 in vigore dal 18 ottobre 2021 prevede la chiusura della via di rullaggio A compresa tra il punto attesa intermedio A4 e il punto intermedio A6. La taziway E sarà chiusa. Gli stand da 329 a 3337 e gli start points Q5-Q6-Q7 resteranno chiusi. Con atterraggi 08 per rullare verso il parcheggio sul piazzale lato ovest sarà necessario il back track che causerà la riduzione della capacità aeroportuale. Sono previsti possibili regolazioni ATFCM e ritardi.

Fase 2

Nella fase 2 la taxiway E rimarrà chiusa e sarà disponibile una nuova taxiline A che evita la zona lavori ma sarà utilizzabile esclusivamente dall’alba al tramonto con follow-me obbligatoria.

Fase 3

Nella fase 3 i lavori si sposteranno verso la testata 08 determinando la chiusura della taxiway A tra gli stand 317 e il punto di attesa intermedio A4. La via di rullaggio C rimarrà chiusa. Stand dal 317 al 329 chiusi e start point Q3-Q3 non disponibili. Con partenze 08 per rullare dal parcheggio sul piazzale lato est verso il punto attesa sarà necessario il back track che causerà la riduzione della capacità aeroportuale. Sono previsti possibili regolazioni ATFCM e ritardi.