Conflict Zone Information Bulletin di EASA per la crisi in Ucraina

Già dalle prime ore di giovedì 24 febbraio 2022 EASA (European Union Aviation Safety Agency) ha pubblicato il Conflict Zone Information Bulletin 2022-01 per la crisi in corso in Ucraina. I seguenti spazi aerei sono interessati:

  • Tutti i livelli delle FIR/UIR di LVIV (UKLV), KYIV (UKBV e UKBU), DNIPROPETROVSK (UKDV), SIMFEROPOL (UKFV), ODESA (UKOV), CHISINAU (LUUU) e ROSTOV (URRV);
  • Tutti i livelli dello spazio compreso entro le 200 NM dal confine tra l’Ucraina le FIR di MOSCOW e ROSTOV.

Gli operatori aerei devono astenersi dall’operare all’interno di tale area, evitando sorvoli, decolli e atterraggi. EASA ricorda di prestare attenzione anche nella FIR Mosca (UUWV) a causa dell’intensa attività militare che potrebbe includere lanci di missili a medio raggio che penetrano nello spazio aereo controllato.

Si ricorda che la FIR di Minsk è già interdetta dalle EASA Safety Directives SD-2021-02 e SD-2021-03.

Il Network Manager pubblicherà gli aggiornamenti attraverso il Network Operations Portal: public.nm.eurocontrol.int

La situazione resta fluida e soggetta a rapidi cambiamenti. L’EASA monitorerà gli sviluppi e adeguerà le raccomandazioni di conseguenza.

Il bollettino porta all’attenzione degli equipaggi:

  • l’avvio di attività militari sul territorio dell’Ucraina;
  • il messaggio urgente del ministero della Difesa russo sull’alto rischio per la sicurezza del volo degli aeromobili civili associato all’uso di armi e attrezzature militari in vigore dalle 0045 UTC del 24 febbraio 2022 che richiede agli enti ATC dell’Ucraina di adottare misure urgenti per fermare i voli;
  • il NOTAM UKBV A0576/22 emesso dall’Ucraina in cui si afferma che i voli di aeromobili civili all’interno di FIR LVIV (UKLV), FIR KYIV (UKBV), FIR DNIPROPETROVSK (UKDV), FIR SIMFEROPOL (UKFV), FIR ODESA (UKOV) sono limitati a causa del potenziale pericolo per l’aviazione civile;
  • il NOTAM URRV U0104/22 emesso dalla Russia che chiude una porzione dello spazio aereo meridionale FIR Rostov (URRV) lungo il confine con l’Ucraina orientale;
  • il NOTAM A0043/22 emesso dalla Moldova in cui si afferma che la FIR Chisinau è chiusa a tutti i voli a causa della crisi ucraina.

Gli Stati posso emettere ulteriori limitazioni. Si consiglia quindi di prendere visione dei NOTAM locali. Un riassunto dei NOTAM emessi sulla crisi è disponibile sul NOP.

L’Italia ha emesso il NOTAM A1257/22 con il quale impone agli operatori aerei di evitare le FIR interessate dal conflitto (NOTAM fondo pagina).

A1305/22 NOTAMR A1303/22
Q) LIXX/QAFXX/IV/NBO/E/000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR B) 2202251230 C) 2205242359 EST
E) UKRAINE CRISIS.
ONGOING MILITARY ACTIVITY IN UKRAINE AND ALONG BORDER
UKRAINE/RUSSIA AND USE OF A WIDE RANGE OF GROUND AND AIRBORNE
WARFARE SYSTEMS POSES A HIGH RISK FOR CIVIL FLIGHTS OPERATING AT
ALL ALTITUDES AND FLIGHT LEVELS. AIR CARRIERS AND CAPTAINS OF ACFT
IN CHARGE OF AIR SERVICE MANAGED BY CARRIERS HOLDERS OF OPERATING
LICENCE ISSUED BY ITALY, WHETHER THEY ARE CONTRACTUAL CARRIERS
AND/OR DE FACTO CARRIERS, OR PERFORMING AIR SERVICE WITH COMMERCIAL
CHARTER AGREEMENT OR WITH CODE SHARING AND TO ALL FLIGHT PERFORMED
WITH ITALIAN ACFT REGISTRATION SHALL NOT ENTER FIR LVIV (UKLV),
FIR KYIV (UKBV), FIR DNIPROPETROVSK (UKDV), FIR SIMFEROPOL (UKFV),
FIR ODESA (UKOV), FIR CHISINAU (LUUU) – NOT ENTER WITHIN 200 NM OF
THE UKRAINIAN BORDER INTO FIR MOSCOW (UUWV) AND ROSTOV (URRV) –
TAKE ALL POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN RISK ASSESSMENT AND FLIGHT
PLANNING DECISIONS WHEN OPERATING IN FOLLOWING AIRSPACES: MOSCOW
(UUWV), ROSTOV (URRV).

A1257/22 NOTAMN
Q) LIXX/QAFXX/IV/NBO/E/000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR B) 2202240927 C) 2203282359 EST
E) UKRAINE CRISES
ONGOING MILITARY ACTIVITY IN UKRAINE AND ALONG BORDER UKRAINE/RUSSIA
AND USE OF A WIDE RANGE OF GROUND AND AIRBORNE WARFARE SYSTEMS POSES
A HIGH RISK FOR CIVIL FLIGHTS OPERATING AT ALL ALTITUDES AND FLIGHT
LEVELS. AIR CARRIERS AND CAPTAINS OF ACFT IN CHARGE OF AIR SERVICE
MANAGED BY CARRIERS HOLDERS OF OPERATING LICENCE ISSUED BY ITALY,
WHETHER THEY ARE CONTRACTUAL CARRIERS AND/OR DE FACTO CARRIERS, OR
PERFORMING AIR SERVICE WITH COMMERCIAL CHARTER AGREEMENT OR WITH CODE
SHARING AND TO ALL FLIGHT PERFORMED WITH ITALIAN ACFT REGISTRATION
SHALL NOT ENTER FIR LVIV (UKLV),
FIR KYIV (UKBV), FIR DNIPROPETROVSK (UKDV), FIR SIMFEROPOL (UKFV),
FIR ODESA (UKOV) – AND TO TAKE ALL POTENTIAL RISK INTO ACCOUNT IN
RISK ASSESSMENT AND FLIGHT PLANNING DECISIONS WHEN OPERATING IN
FOLLOWING AIRSPACES: MOSCOW (UUWV), ROSTOV (URRV), FIR LVIV (UKLV),
FIR KYIV (UKBV), FIR DNIPROPETROVSK (UKDV), FIR SIMFEROPOL (UKFV),
FIR ODESA (UKOV