Malpensa, terminato il rinnovo dell’ILS 17L

I lavori di aggiornamento del sistema ILS 17L di Malpensa sono iniziati il 9 aprile 2018 con i primi interventi su GP e DME. Dal 12 giugno 2018 anche il LOC è stato messo fuori servizio per consentire gli interventi tecnici fino al 25 gennaio 2019, quando l’impianto è tornato ad essere disponibile ma senza GP che risultava in test.

Il 15 agosto 2019 tutto il sistema ILS 17L di Malpensa (DME, LOC e GP) è tornato operativo sulla frequenza 110.750 MHz con un nuovo glide path inclinato di 3,2°. L’inclinazione precedente era di 3°.

Si ricorda inoltre che dal 15 agosto, con il ciclo AIRAC 7/2019, è stata completamente cancellata la procedura ILS Y 17L che prevedeva il passaggio ad est del campo dallo IAF INLER ed è stata modificata la procedura ILS Z 17L. Attualmente l’ILS Z 17L è attestata sullo IAF VAFRA e prevede solo i tratti base e finale.


A5862/19 NOTAMN
Q) LIMM/QXXCH/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 1908150001 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIMC 1-6 ITEM 14 ‘APPROACH AND RUNWAY LIGHTING’
REFERRING TO RWY 17L CHG:
COLUMN 4.2 ‘PAPI’ TO READ ‘3.2DEG WING BARS BOTH SIDES’
COLUMN 4.3 ‘MEHT (M)’ TO READ ‘19.4’