Le modifiche dell’AIRAC 5/2022 dal 16 giugno

Entreranno in vigore il prossimo 16 giugno 2022 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 5/2022. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Implementazione servizio controllo d’aerodromo con sistema di sorveglianza ATS a Bari e Lamezia;
  • Rimozione in AIP di GEN, PRU, RCA e VOG NDB;
  • Revisione SID, STAR e IAP a Reggio Calabria;
  • Revisione STAR e TSE a Torino-Caselle;
  • Revisione STAR e SID ad Albenga;
  • Revisione STAR e SID a Genova;
  • Revisione SID, STAR e TSE a Milano-Linate;
  • Revisione STAR a Cuneo;
  • Modifiche all’apron 3 di Bologna;
  • Nuovo ILS a Rimini;

A seguito della riorganizzazione dei servizi ATS di 1 anno fa negli aeroporti di Bari e Lamezia – dove il servizio APP viene fornito dai rispettivi ACC – con il presente ciclo AIRAC viene implementato il servizio di controllo d’aerodromo con sistema di sorveglianza ATS. Gli enti ATS potranno così usufruire anche delle informazioni dai radar durante la fornitura dei servizi. Bari TWR avrà a disposizione i codici SSR da 6240 a 6247 mentre Lamezia TWR da 6250 a 6257.

A seguito della dismissione in AIP di RCA NDB sono state revisionate le procedure strumentali di Reggio Calabria. Sono state cancellate le STAR da PEROS e GIMEL durante le normali operazioni e sono le STAR BERMI/PIGER 1B. In caso di contingency sono state cancellate le STAR PEROS/PIGER/BERMI 1B. Di conseguenza, nella sezione AD 2 LICR nelle informazioni aggiuntive, sono state aggiornate le SID e STAR disponibili in caso di presenza di nube di cenere vulcanica provenienti dall’Etna o Stromboli. Per le procedure strumentali di avvicinamento IAP invece ci sono state modifiche nella VOR Z/V pista 15 – dove è stato implementato il segmento dallo IAF RCA VOR all’IF LONDA – e nella VOR-Y 15 dove è stato previsto l’avvicinamento diretto dal punto LONDA. Infine sono state cancellate le SID CDC 5E e 5F.

A Torino-Caselle la STAR GEN 4A è stata rinominata GEN 5A a seguito della dismissione di GEN NDB. Rinominate anche alcune Transition Segments to Enruote TSE 36/18 via KUKEV e GEN.

Ad Albenga rinominate le STAR e SID via GEN a seguito della dismissione di GEN NDB.

A Genova revisione delle SID e STAR a seguito della dismissione di GEN NDB. Aggiornamento della nuova frequenza ATIS 122.830 MHz.

A Milano-Linate revisione alle SID, STAR e TSE a seguito della dismissione di GEN e VOG NDB in AIP.

A Cuneo la STAR via GEN è stata rinominata a seguito della dismissione di GEN NDB.

A Bologna modificato il layout dell’apron 3. Sono disponibili 5 nuovi parcheggi, 301, 3021, 302, 3031 e 303 tutti perpendicolari alla main taxiway T. Il precedente start-up point W1 è stato rinominato in W2.

Installato nuovo ILS pista 31 a Rimini. Il nuovo sistema con identificativo “IMIR” sarà disponibile sulla frequenza 111.10 MHz e sarà composto da LOC, DME e GP.