NOF Italia completa la migrazione EAD INO

Il 15 febbraio 2023 alle ore 11.04 locali, con il NOTAM A1043/23, il NOTAM Office italiano ha annunciato di aver concluso la migrazione verso una gestione dei NOTAM centralizzata con l’European AIS Database (EAD).

L’European AIS Database (EAD) è un database centralizzato che ha lo scopo di armonizzare le procedure e la distribuzione delle informazioni aeronautiche tra gli Stati membri di Eurocontrol con l’obiettivo di mantenere elevati standard di qualità e accuratezza come unica fonte di informazioni aeronautiche. I prodotti resi disponibili attraverso EAD sono:

  • informazioni aeronautiche statiche (SDO), che comprendono i dati degli aeroporti e spazi aerei in formati digitali e interscambiabili;
  • la libreria documentale (PAMS) per AIP, SUP e AIC;
  • le informazioni aeronautiche dinamiche (INO), che comprendono NOTAM, SNOWTAM e ASHTAM.

Per SDO e PAMS per l’Italia ENAV è già responsabile per l’inserimento e il mantenimento dei dati a partire dal 2009. Per la parte INO (International NOTAM Operations) la migrazione verso una gestione centralizzata si è completata il 15 febbraio 2023 con il software CRONOS di IDS AirNav, come riportano nell’AIC A01/2023.

In precedenza la gestione dei NOTAM italiani era espletata dal NOF Italia (NOTAM Office) come unità indipendente di processamento NOTAM. Aveva il compito di distribuire i NOTAM italiani e assumeva il ruolo di NOTAM processing unit di tutti i NOTAM internazionali che venivano raccolti, processati e resi disponibili ai piloti con un database nazionale. Oggi, a migrazione conclusa, il NOF Italia ha il compito di produrre i NOTAM italiani che saranno distribuiti a tutto il mondo attraverso il database centralizzato europeo. EAD ha il compito di distribuire i NOTAM italiani per conto dell’Italia e di processare e rendere disponibili tutti i NOTAM esteri già verificati e validati secondo gli standard internazionali.

Rispetto al passato in cui ogni Stato aveva il proprio database nazionale che veniva alimentato attraverso degli scambi reciproci di informazioni che poteva creare asimmetrie, disallineamenti e un notevole spreco di risorse per reperire informazioni e gestire i dati, oggi il concetto di SWIM (System-wide information management) viene applicato per facilitare l’accesso alle informazioni attraverso una unica repository internazionale centralizzata che rispetta standard di qualità e sicurezza.

Basti pensare che fino a diversi anni fa ogni Stato aveva l’onere di tenere copia di tutti gli AIP esteri per poter fornire ai piloti le informazioni necessarie al volo. Ogni Stato doveva quindi tenere aggiornata la documentazione che si riceveva via posta dai corrispondenti esteri con cicli AIRAC, supplementi e AIC. Per fortuna oggi con le copie digitali la gestione si è notevolmente semplificata. Ma questo esempio è in grado di farci comprendere come la centralizzazione in cui ogni Stato tiene aggiornata la propria documentazione su una repository unica alla quale tutti gli altri hanno accesso ha dei vantaggi enormi. Lo stesso concetto è applicabile anche ai NOTAM: prima della centralizzazione ogni Stato riceveva i NOTAM dai propri corrispondenti esteri e aveva il compito di gestirli e manipolarli nel proprio database nazionale per renderli disponibili ai piloti. Oggi gli Stati migrati verso EAD INO hanno l’onere di caricare i propri NOTAM in un sistema centralizzato dal quale gli utenti e gli Enti possono attingere per fornire i propri servizi. Questo garantisce che i dati europei sono manutenuti nel sistema direttamente dal soggetto responsabile del dato stesso (Data Provider, ENAV per l’Italia) e che ogni Data User ha a disposizione tale dato con la certezza che sia originale e che rispetti i requisiti di qualità.

A1043/23 NOTAMR A0272/23
Q) LIXX/QOAXX/IV/BO /E /000/999/4339N01139E999
A) LIBB LIMM LIRR B) 2302151004 C) 2302282359
E) MIGRATION TO EUROPEAN AIS DATABASE (EAD) COMPLETED.
NOTAM/SNOWTAM OF NOF ITALY WILL BE DISTRIBUTED TO
INTERNATIONAL NOTAM OFFICES BY EAD USING ORIGINATOR ADDRESS
‘EUECYIYN’.
INTERNATIONAL NOTAM OFFICES SHALL DISTRIBUTE THEIR
NOTAM/SNOWTAM TO NOF ITALY SENDING THEM TO ‘EUECYIYN’.
AUTOMATED QUERY MESSAGES SHALL BE ADDRESSED TO ‘EUECYRYX’.
‘LIIAYNYX’ WILL REMAIN NOF ITALY ADDRESS TO BE USED FOR SVC
AND ALL OTHER KIND OF MESSAGES AND QUERIES