Le modifiche dell’AIRAC 1/2023

Entreranno in vigore il prossimo 23 febbraio 2023 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 1/2023. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Implementata nuova area regolamentata R45/D Colli Euganei;
  • Istituiti nuovi parchi naturali a Napoli e Brindisi;
  • Pubblicate minime di vettoramento a Malpensa.

A sud-ovest di Padova, tra i Colli Euganei e Monselice è stata implementato un nuovo settore delle aree regolamentate R45. La nuova area LI R45/D Colli Euganei SUD Bis si estenderà da 1500 a 3000 piedi AMSL ed ospiterà anch’essa attività di volo velistica da parte del Gruppo volovelistico Patavino ASD. Le informazioni sulla reale occupazione dell’area potranno essere richieste a Padova AFIU o Padova FIC.

Nelle regioni Campania e Puglia sono stati istituiti due nuovi parchi rispettivamente a Napoli e Brindisi. Nel dettaglio a Napoli l’Area Marina Protetta – Parco Sommerso di Gaiola si estenderà dal suolo a 500 piedi AMSL mentre a Brindisi la Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto dal suolo a 1000 piedi AGL. In entrambi i casi saranno previsti divieti di sorvolo ad eccezione per il traffico da/per gli aeroporti di Napoli e Brindisi. Ulteriori esenzioni e deroghe sono riportate nelle sezioni AIP in ENR 5.6.1

Pubblicata in AIP la carta “ATC Surveillance Minimum Altitude” per l’aeroporto di Milano Malpensa. Come già previsto per gli aeroporti di Bari, Brindisi e Palermo anche le minime per Malpensa saranno pubblicare nella rispettiva sezione AD 2 8-1 dell’aeroporto.