
Entreranno in vigore il prossimo 30 novembre 2023 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 10/2023. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Transito del servizio di avvicinamento di Torino a Milano ACC;
- Modifica degli spazi aerei di Torino CTR;
- Istituzione Cuneo CTR e modifica VRP;
- Istituzione nuovo settore FMC ‘Milano West’;
- Istituzione zona vietata ‘Basilica Pontificia di Loreto’;
- Istituzione divieto di sorvolo Parco regionale della Maremma e Parco Padule della Trappola Bocca d’Ombrone;
- Cambio nome pista 18/36 di Linate in 17/35 con conseguente revisione procedure;
- Cambio altitudine di transizione a Ronchi.
Per il transito del servizio di avvicinamento di Torino all’ACC di Milano è stata rivista la struttura dello spazio aereo di Torino con la riduzione del CTR di Torino alle vicinanze di Caselle e Aeritalia, l’istituzione del CTR di Cuneo e la revisione della CTA di Milano.


I CTR di Torino e Cuneo si svilupperanno dal suolo a 3500 piedi AMSL e saranno gestiti da Milano Radar. Saranno istituiti inoltre i seguenti nuovi VRP: CARRU’ (MZE2) e RACCONIGI (MZN1).
Sarà istituita una zona Frequency Monitoring Codes denominata “Milano West” entro la quale la frequenza di monitoraggio è 129.275 MHz e il codice SSR è 6314.
Per i traffici strumentali saranno istitute nuove procedure RNP1 di partenza e arrivo per Caselle con “tromboni”.


A Linate l’attuale pista 18/36 sarà rinominata 17/35, mentre la vecchia 17/35 sarà declassata a via di rullaggio chiusa denominata “L”. Sono state di conseguenza modificate tutte le procedure strumentali di partenza, arrivo e avvicinamento.

A Trieste-Ronchi dei Legionari l’altitudine di transizione passerà da 5000 a 6000 piedi.