Le modifiche dell’AIRAC 7/2023 dal 7 settembre

A causa della ristampa totale del nuovo formato web dell’AIP Italia non sono state previste modifiche nello scorso ciclo AIRAC di agosto 2023. Entreranno invece in vigore il prossimo 7 settembre 2023 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 7/2023. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Cancellato VOR/DME “BSA” ed implementato nuovo VOR/DME Brescia “BSM”;
  • Riorganizzata l’area R48 in due nuove aree R48 A/B;
  • Nuove zone TSA 78 A/B/C/D/E Alto Adriatico;
  • Nuova zona lanci paracadutisti “Lago Iseo“;
  • Modifiche all’apron 3 e 4 di Bologna;
  • Modifiche ai parcheggi di Ronchi;

L’area regolamentata R48 Foligno è stata soggetta a revisione. La R48 A da FL 125 a FL240 mantiene i precedenti limiti laterali della R48 mentre la R48 B da FL240 a FL350 si estende a sud da Perugia a Pescara. Sono state inoltre pubblicate restrizioni per le aree regolamentate R26, R51 B/C che non potranno essere attivate contemporaneamente con l’area R48 B.

Per quanto riguarda le zone temporaneamente segregate è stato ristrutturata la TSA 78 Alto Adriatico: le nuove zone saranno 5 (A/B/C/D/E) e mantengono i precedenti limiti verticali da FL370 a FL600. Anche per queste zone non è consentito l’uso contestuale con la zona regolamentata R48 B.

Implementata una nuova zona civile lanci paracadutisti “Iseo Lake Airfield” a nord-est del lago Iseo. La zona si estende dal suolo a FL90 (estendibile a FL140 a discrezione di Milano ACC) e sarà attivabile venerdì, domenica e giorni festivi secondo le effemeridi locali.

A Bologna è stata pubblicata in AIP la nuova configurazione dei piazzali 3 e 4 a seguito dei lavori di rifacimento. La via di rullaggio W collegherà i due piazzali ed è previsto un nuovo raccordo TK tra le taxiway T e W.

A Brescia è stato dismessa la radioassistenza VOR/DME “BSA” ed è stato implementato il nuovo VOR/DME “BSM” sulla frequenza 115.650 MHz. La modifica insieme al nuovo valore pubblicato di declinazione magnetica VAR ha portato ad una revisione generale della denominazione delle procedure strumentali di Brescia-Montichiari e Verona. A Brescia sono stati previsti due procedure ILS (Z e Y) per la pista 32.

Modifiche ai parcheggi dell’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Gli stand dall’1 all’8 sono stati modificati ed il parcheggio 1 è stato modificato in 1L e 1R.