Le modifiche dell’AIRAC 3/2023 dal 20 aprile

Entreranno in vigore il prossimo 20 aprile 2023 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 3/2023. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Istituito nuovo Parco Naturale Regionale di Portofino;
  • Pubblicata carta “ATC Surveillance Minimum Altitude” di Lamezia, Napoli e Verona;
  • Modifiche alle restrizioni di velocità per le SID di Genova;
  • Pubblicata carta “Hot Spot Map” a Treviso.

In Liguria è stato istituito una nuova zona classificata come parco naturale sul “Parco Naturale Regionale di Portofino” in provincia di Genova. La zona si estende fino a 200 piedi AGL ed prevede il divieto di sorvolo, atterraggio e decollo agli aeromobili e altri dispositivi come alianti, deltaplani, parapendii, paracadute e altri mezzi similari. Eventuali deroghe devono essere coordinate con l’Ente Parco.

Pubblicate in AIP le carte “ATC Surveillance Minimum Altitude” per gli aeroporti di Lamezia Terme, Verona-Villafranca e Napoli-Capodichino. Come già previsto per gli aeroporti di Bari, Brindisi, Palermo e Lamezia, anche le minime di questi aeroporti saranno pubblicate nelle loro rispettive sezioni AD 2 8-1.

A Genova sono state modificate le restrizioni di velocità sulle procedure strumentali di partenza RNAV 1 dalla pista 10/28. Su IXITO è stata aggiunta una restrizione di velocità massima a 185 nodi come su LAGEN a massima a 230 nodi. Rimossa invece la precedente restrizione su ANAKI.

Per l’aeroporto di Treviso-Sant’Angelo è stata pubblicata la carta “Hot Spot Map” che riporta alcune indicazioni grafiche sull’utilizzo delle vie di rullaggio dell’apron per i parcheggi situati ad ovest del piazzale. Nel dettaglio è stato sottolineato graficamente la presenza di due percorsi in ingresso per i parcheggi dal 211 al 214 e dal 215 al 218 ed il percorso di uscita per utilizzare la via di rullaggio E.