
Con l’AIP AIRAC AMDT 03/2025 in vigore dal 20 marzo 2025 saranno introdotte nuove Radio Mandatory Zone (RMZ) all’interno del CTR di Amendola al di fuori degli orari dei servizi ATS di Amendola APP.
Amendola APP offre servizi ATS dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 19.00 locali. Al di fuori di tali orari, lo spazio aereo viene declassato a “G” senza la fornitura dei servizi ATS. Ma, dal 20 marzo 2025, saranno istituite le seguenti nuove zone radio obbligatoria (RMZ):
- “Lucera” dal suolo a FL95;
- “San Giovanni” da 2000 piedi AMSL a FL95;
- “Trani” da 2000 piedi AMSL a FL95;
- “Stornara” dal suolo a FL95.

Come funzionano
Al di fuori degli orari di servizio di Amendola APP, anche se spazio aereo “G”, per il traffico VFR sarà obbligatorio il contatto radio per ottenere informazioni circa l’eventuale presenza di traffico IFR con:
- Roma FIC 125.100 MHz per le zone Lucera e San Giovanni;
- Brindisi FIC 131.125 MHz per le zone Stornara e Trani.
Si ricorda che i voli VFR che operano in parti di spazio aereo designate come radio mandatory zone (RMZ) devono mantenere un controllo continuo sulle comunicazioni radio terra-aria. Prima di entrare in una radio mandatory zone, i piloti devono stabilire il contatto indicando l’indicativo di chiamata, il tipo di aeromobile, la posizione, il livello e le intenzioni del volo.
Per cui il contatto radio in tale aree geografiche è ora sempre obbligatorio: con Amendola APP come spazio aereo controllato durante gli orari di servizio, altrimenti con Roma o Brindisi FIC per via delle RMZ.
Le altre RMZ
Oltre a tali nuove zone nel CTR di Amendola, sono RMZ tutte le ATZ degli aeroporti dove è fornito il servizio informazioni volo aeroportuale (AFIS), oltre a quelle classificate ‘G’ di aerodromi controllati non situati in un CTR durante il tempo in cui è fornito il servizio di controllo di aerodromo:
- ATZ Vergiate
- ATZ Albenga/Riviera Airport
- ATZ Aosta
- ATZ Bolzano
- ATZ Crotone
- ATZ Foggia/Gino Lisa
- ATZ Marina di Campo
- ATZ Salerno/Pontecagnano
- ATZ Biella/Cerrione
- ATZ Lucca/Tassignano
- ATZ Padova
- ATZ Reggio Emilia
- ATZ Rieti
- ATZ Torino/Aeritalia
- ATZ Trento
- ATZ Venezia/Lido
- ATZ Guidonia
- ATZ Roma/Urbe
- ATZ Viterbo
- ATZ Sarzana/Luni
Ulteriori RMZ sono istituite a “Cles” e “Valle Dell’Adige” a protezione delle operazioni IFR da/per Bolzano, Trento/Mattarello ed elisuperficie ospedale di Cles.