VOR di Brindisi non disponibile: STAR sospese

Aggiornamento 19/06/2019: NOTAM cancellati e VOR ‘BRD’ operativo

Da questa mattina il VOR/TACAN ‘BRD‘ di Brindisi non è operativo, il NOTAM A4332/19 che ne annuncia l’inoperatività è stato emesso con validità fino al 9 settmbre 2019 (stimato). A causa di tale mancanza tutte le STAR di Brindisi-Casale e le procedure VOR Z, VOR Y 31 e VOR 13 sono sospese. Per i traffici strumentali è necessario un vettoramento, un diretto allo IAF (per procedure NDB, VOR o RNAV) oppure un visual approach. Il mancato avvicinamento ILS 31 è stato così modificato: proseguire su TR 314°, passando 650 piedi virare a sinistra per ‘BRD’ NDB (massimo 210 kt). Le procedure SID sono invece attestate anche su ‘BRD’ NDB, pertanto non sono state emesse sospensioni.

Tra le radioassistenze rimangono disponibili solamente l’NDB ‘BRD’ e il DME ‘BNS’. Il 10 giugno è stato installato anche un nuovo VOR/DME ‘BCS’ 113.550 MHz sul sedime aeroportuale, ma è in fase di test e non è utilizzabile.

A4332/19 NOTAMR A4209/19
Q) LIBB/QNTXX/IV/BO/AE/000/999/4036N01800E025
A) LIBR B) 1906141052 C) 1909092359 EST
E) BRINDISI VORTAC ‘BRD’ FREQ 113.20MHZ CH 79X AVBL AS FLW:
VOR UNSERVICEABLE
TACAN UNSERVICEABLE
REF AIP AD 2 LIBR 1-7

A4342/19 NOTAMN
Q) LIBB/QPUCH/I/BO/A/000/999/4039N01756E005
A) LIBR B) 1906141352 C) 1909092359 EST
E) INSTRUMENT APPROACH PROCEDURES ILS RWY 31
MODIFY MISSED APPROACH AS FLW:
MAINTAIN TR 314DEG AND CLIMB TO 3000FT.
PASSING 650FT TURN LEFT TO BRD NDB (IAS MAX 210KT).
IF UNABLE TO REACH BRD NDB AT 3000FT LEAVE BRD NDB ON QDR 091DEG
UNTIL PASSING 2600FT, THEN TURN RIGHT TO JOIN BRD NDB HOLDING
PATTERN (MHA 3000FT)
REF AIP AD 2 LIBR 5-3

A4343/19 NOTAMN
Q) LIBB/QPAXX/I/NBO/A/000/999/4039N01756E005
A) LIBR B) 1906141426 C) 1909092359 EST
E) ALL STANDARD INSTRUMENT ARRIVAL PROCEDURES TEMPORARILY SUSPENDED
REF AIP AD 2 LIBR 4-1/5/9

A4344/19 NOTAMN
Q) LIBB/QPIXX/I/NBO/A/000/999/4039N01756E005
A) LIBR B) 1906141428 C) 1909092359 EST
E) FLW INSTRUMENT APPROACH PROCEDURES TEMPORARILY SUSPENDED
-VOR Z RWY 31
-VOR Y RWY 31
-VOR RWY 13
REF AIP AD 2 LIBR 5-5/7/19