Con i NOTAM A4849/22 e B3931/22 emessi ieri, negli aeroporti di Torino-Caselle e Brescia è stata ripristinata la possibilità di effettuare voli in VFR notturno.
All’aeroporto di Torino-Caselle erano vietati voli in VFR notturno per gli aeromobili ad ala fissa in attesa del completamento del controllo per l’adeguamento agli standard ICAO delle luci ostacolo. Tale divieto è stato rimosso assieme a tutte le altre limitazioni indicate in AIP Italia LIMF AD 2 box 6 punto 3, come ad esempio il divieto di effettuare decolli notturni con monomotori anche in IFR.
Allo stesso modo i VFR notturni erano sospesi a Brescia per la nuova normativa ENAC del 2002. Sono da ieri nuovamente possibili.
Lo scorso 15 aprile anche a Parma sono stati rimossi i divieti per il VFR notturno.
A4849/22 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4512N00738E005
A) LIMF B) 2206301658 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIMF 1-12 ITEM 20 ‘LOCAL TRAFFIC REGULATIONS’
BOX 6 ‘LOCAL FLIGHT RESTRICTIONS’ POINT ‘3)’ AND ALL
RELATED REMARK COMPLETELY WITHDRAWNB3931/22 NOTAMN
Q) LIMM/QXXCH/V/NBO/A/000/999/4525N01019E005
A) LIPO B) 2206301137 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIPO 1-12
ITEM 22 ‘FLIGHT PROCEDURES’ BOX 4 ‘PROCEDURES FOR VFR FLIGHT’
POINT 4.7 ‘VFR/N’ CHANGE AS FOLLOWS:
NIGHT VFR (VFR/N) PERMITTED TO ALL TRAFFIC