Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Torino, Cuneo, Genova, Brescia e Parma regolamentano i dirottamenti

In occasione della chiusura di Linate dal 27 luglio al 24 ottobre 2019 (pianificata fino al 27 ottobre) [leggi articolo], gli aeroporti di Torino-Caselle, Cuneo, Genova, Brescia e Parma hanno pubblicato la loro capacità di accogliere eventuali dirottamenti e le procedure operative da seguire. Si ricorda che Malpensa assorbirà il traffico di Linate ma non accetterà dirottamenti [leggi articolo].

Torino-Caselle

L’aeroporto di Torino accetterà dirottamenti secondo le seguenti condizioni (emergenze escluse):

  • Dalle 06.00 alle 00.00 locali massimo 10 dirottamenti ogni ora;
  • Dalle 00.00 alle 06.00 massimo 5 dirottamenti in totale.

Lo sbarco di passeggeri e bagagli è consentito solo per voli commerciali ripianificati con partenza da Torino oppure in caso di problematiche tecniche o limitazioni di ore degli equipaggi. Per gli altri voli dalle 06.00 alle 23.00 locali per lo sbarco è necessaria la preventiva autorizzazione del gestore, la verifica della disponibilità dei servizi di terra con l’handler e la fornitura del trasferimento via terra entro 3 ore dall’atterraggio.

I vettori dovranno indicare nel campo 18 del piano di volo l’handler scelto in caso di alternato Torino.

Genova

L’aeroporto di Genova accetterà massimo 2 dirottamenti ogni ora (emergenze escluse).

Lo sbarco di passeggeri e bagagli è consentito solo per voli commerciali ripianificati con partenza da Genova oppure in caso di problematiche tecniche o limitazioni di ore degli equipaggi. Per lo sbarco negli altri casi è necessaria la preventiva autorizzazione del gestore, la verifica della disponibilità dei servizi di terra con il Duty Manager e la fornitura del trasferimento via terra entro 3 ore dall’atterraggio.

Cuneo

L’aeroporto di Cuneo accetterà dirottamenti secondo le seguenti condizioni (emergenze escluse):

  • Da martedì a sabato:
    • Dalle 09.00 alle 17.00 locali massimo 3 aeromobili heavy ogni giorno, fino a 1 ogni due ore;
    • Dalle 09.00 alle 17.00 locali massimo 6 aeromobili light e medium ogni giorno, fino a 1 ogni ora;
    • Dalle 07.00 alle 09.00 e dalle 17.00 alle 21.00 nessun heavy e massimo 4 light e medium, fino a 1 per ora.
  • Lunedì e domenica:
    • Dalle 07.00 alle 21.00 locali nessun heavy e massimo 8 light e medium, fino a 1 per ora.

Lo sbarco di passeggeri e bagagli per aeromobili light e medium è consentito solo per problematiche tecniche o limitazioni di ore degli equipaggi. Per gli atri casi è necessario coordinare e ottenere l’approvazione dal gestore e fornire il trasferimento via terra entro 2 ore dall’atterraggio.

Brescia

L’aeroporto di Brescia accetterà dirottamenti solo previa richiesta e coordinamento tramite il gestore aeroportuale e con almeno un’ora in anticipo.

Per i voli passeggeri saranno accettati aeromobili fino alla categoria ICAO C mentre per voli cargo la massima categoria consentita sarà ICAO E. Saranno messi a disposizione 2 stands per aeromobili fino alla categoria C, 2 parcheggi per i velivoli appartenenti fino alla categoria E ed infine un remote stand senza possibilità di rifornimento.

Non saranno garantite le operazioni di imbarco e sbarco passeggeri e bagagli.

Parma

I dirottamenti a Parma verranno accettati solo dopo aver coordinato la disponibilità del parcheggio via telefono o sulla frequenza 131.430 Mhz.

Le operazioni di sbarco di passeggeri e bagagli saranno consentite solo in caso di problemi tecnici o limitazioni di ore degli equipaggi. Negli altri casi lo sbarco è consentito solo dopo aver coordinato la disponibilità dei servizi e aver assicurato il trasporto via terra entro 2 ore dall’atterraggio.

Per tutti gli aeroporti le limitazioni possono variare su base tattica e lo sbarco di passeggeri extra-Schengen è in ogni caso subordinato all’autorizzazione delle Autorità.


A5543/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4512N00738E005
A) LIMF PART 1 OF 2 B) 1907270000 C) 1910242359 EST
E) DIVERTED FLT ACCEPTED WITH THE FOLLOWING CONDITIONS:
1) DRG HR 0400-2200 MAX 10 PER HOUR (EMERG NOT INCLUDED)
DRG HR 2200-0400 MAX 5 OVERALL (EMERG NOT INCLUDED)
THE ABOVE RESTRICTION MAY BE CHANGED TACTICALLY AND
ON THE BASIS OF ICAO CODE OF DIVERTING ACFT.
2) GROUND HANDLING SERVICES ASSURED TO DIVERTING ACFT: MARSHALLING,
POSITIONING OF ONE LADDER AND BLOCKS, RAMP AGENT, FUELLING AND
ASSISTANCE TO PASSENGERS WITH RESTRICTED MOBILITY (PRM).
3) DISEMBARKING OF PASSENGERS AND LUGGAGE ALLOWED
ONLY IN FLW CASES:
-OUTBOUND COMMERCIAL FLT RE-PLANNED WITH LIMF AS AD OF DEP,
-ACFT TECHNICAL ISSUES,
-CREW FLIGHT TIME LIMITATIONS.
EXCEPT FROM THE ABOVE AND DRG HR 0400-2100 ONLY AIR OPERATORS
WILLING TO DISEMBARK PASSENGERS AND LUGGAGE MUST:
-REQUEST THE APPROVAL TO AERODROME OPERATOR,
-CHECK WITH GROUND HANDLER FOR ACTUAL AVAILABILITY OF ALL NEEDED
END PART 1 OF 2

A5543/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4512N00738E005
A) LIMF PART 2 OF 2 B) 1907270000 C) 1910242359 EST
E) SERVICES/EQUIPMENTS,
-PROVIDE GROUND TRANSPORTATION WI 3 HOURS FM LDG.
DISEMBARKING OF EXTRA-SCHENGEN FLT IS IN ANY CASE SUBJ AUTH
BY LOCAL BORDER POLICE AND MAY BE DELAYED.
4) AIR OPERATORS SELECTING LIMF AS ALTERNATE DEST AD SHALL INDICATE
GROUND HANDLING SERVICES PROVIDER OF THEIR CHOICE IN ITEM 18 OF FPL.
REF AIP AD2 LIMF 1-13)
END PART 2 OF 2

A5521/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4424N00850E005
A) LIMJ B) 1907272200 C) 1909292200
E) DIVERTED FLT FM OTHER AD ACCEPTED WITH THE FLW CONDITIONS:
1) DAILY MAX 2 PER HOURS (EMERG. NOT INCLUDED)
THE ABOVE RESTRICTION MAY BE CHANGED TACTICALLY.
2) GROUND HANDLING SERVICES ASSURED TO DIVERTING ACFT:
MARSHALLING, POSITIONING OF ONE LADDER AND BLOCKS, RAMP AGENT,
FUELLING AND ASSINSTANCE TO PASSENGERS WITH REDUCED MOBILITY
(PRM).
3) DISEMBARKING OF PASSENGERS AND LUGGAGES ALLOWED ONLY IN FLW
CASES:
OUTBOUND COMMERCIAL FLT RE-PLANNED WITH ADEP LIMJ
ACFT TECNICHAL ISSUES
CREW FLIGHTS TIME LIMITATIONS EXCEPT FROM THE ABOVE, AIR OPERATOR
WILLING TO DISEMBARK PASSENGERS AND LUGGAGES MUST:
OBTAIN APPROVAL FROM AERODROME OPERATOR
CHECK WITH DUTY MANAGER FOR ACTUAL AVAILABILITY OF ALL
SERVICES/EQUIPMENTS NEEDED.
PROVIDE GROUND TRASPORTATIONS WI 3 HOURS FM LDG.
4) DISEMBARKING OF EXTRA-SCHENGEN FLT IS IN ANY CASE SUBJ TO AUTH
BY LOCAL BORDER POLICE AND MAY BE DELAYED.
REF AIP AD 2 LIMJ 1-11

B4505/19 NOTAMR B4502/19
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4432N00737E005
A) LIMZ PART 1 OF 2 B) 1907280756 C) 1910241500 EST
E) DIVERTED FLT FM OTHER AD ACCEPTED WITH THE FOLLOWING CONDITIONS:
1)FM TUESDAY TO SATURDAY:
DRG HR 0700-1500 MAX 3 HEAVY ACFT PER DAY, UP TO 1 EVERY 2 HOURS.
DRG HR 0700-1500 MAX 6 LIGHT AND MEDIUM ACFT PER DAY, UP TO 1 PER
HOUR.
DRG HR 0500-0700 AND HR 1500-1900 NO HEAVY ACFT ALLOWED. MAX 4
LIGHT AND MEDIUM ACFT, UP TO 1 PER HOUR.
THE ABOVE RESTRICTIONS MAY BE CHANGED TACTICALLY.
2)MONDAY AND SUNDAY:
DRG HR 0500-1900 NO HEAVY ACFT ALLOWED. MAX 8 LIGHT AND MEDIUM
ACFT, UP TO 1 PER HOUR.
THE ABOVE RESTRICTIONS MAY BE CHANGED TACTICALLY.
3)GROUND HANDLING SERVICES ASSURED TO DIVERTING ACFT: MARSHALLING,
POSITIONING OF LADDER AND BLOCKS, RAMP AGENT AND ASSISTANCE TO
PASSENGERS WITH REDUCED MOBILITY (PRM).
FUELLING ASSURED BUT MAY BE DELAYED.
4)DISEMBARKING OF PASSENGERS AND LUGGAGE OF LIGHT AND MEDIUM ACFT
FLIGHTS ALLOWED ONLY IN FLW CASES:
END PART 1 OF 2

B4505/19 NOTAMR B4502/19
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4432N00737E005
A) LIMZ PART 2 OF 2 B) 1907280756 C) 1910241500 EST
E) – ACFT TECHNICAL ISSUES
CREW FLIGHT TIME LIMITATIONS
EXCEPT FROM THE ABOVE AND DRG 0700-1500, AIR OPERATORS WITH HEAVY
ACFT WILLING TO DISEMBARK PASSENGERS AND LUGGAGE MUST:
COORDINATE AND OBTAIN APPROVAL FROM AERODROME OPERATOR BY PHONE
+393488617896 OR EMAIL OPERATIONS(AT)AEROPORTO.CUNEO.IT
CHECK FOR ACTUAL AVAILABILITY OF ALL NEEDED SERVICES/EQUIPMENTS
WITH AERODROME OPERATOR BY PHONE +39 3488617896 OR EMAIL
OPERATIONS(AT)AEROPORTO.CUNEO.IT
PROVIDE GROUND TRANSPORTATION WI 2 HOURS FM LDG.
5)DISEMBARKING OF EXTRA-SCHENGEN FLT IS IN ANY CASE SUBJ AUTH BY
LOCAL BORDER POLICE AND CUSTOM AT LEAST 1 HOUR BEFORE LDG AND MAY BE
DELAYED.
REF AIP AD 2 LIMZ 1-9
END PART 2 OF 2

B4541/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4525N01019E005
A) LIPO B) 1907301059 C) 1910272359
E) AIRCRAFT STANDS AVAILABILITY FOR DIVERTED FLIGHTS PREVIOUS
AERODROME OPERATOR CONFIRMATION AT LEAST ONE HOUR IN ADVANCE
PHONE +39 030 9656530 E-MAIL: OPERATIVO(AT)AEROPORTOBRESCIA.IT
2 STANDS FOR ACFT UP TO ICAO CODE ‘C’, 2 STANDS FOR ACFT UP TO ICAO
CODE ‘E’ 1 REMOTE STAND (REFUELLING NOT POSSIBLE).
REF AIP AD2 LIPO 1-8

B4540/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4525N01019E005
A) LIPO B) 1907301055 C) 1910272359
E) DIVERTED FLIGHTS ARE ACCEPTED ONLY PREVIOUS REQUEST AND
COORDINATION WITH THE AERODROME OPERATOR AT LEAST ONE HOUR IN
ADVANCE PHONE +39 030 9656530 E-MAIL:OPERATIVO(AT)AEROPORTOBRESCIA.IT
PASSENGERS FLIGHTS ARE ACCEPTED FOR ACFT UP TO ICAO CODE C
CARGO FLIGHTS ARE ACCEPTED FOR ACFT UP TO ICAO CODE E.
REMARKS:
EMBARKING/DISEMBARKING OF PASSENGERS AND LUGGAGES ARE NOT GRANTED
REF AIP AD2 LIPO 1-8

B4565/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4449N01017E005
A) LIMP B) 1907310927 C) 1910242100 EST
E) DIVERTED FLT ARE ACCEPTED WITH FOLLOWING CONDITIONS DUE TO LACK OF
STANDS:
1) PRIOR COORDINATION WITH AD OPERATOR FOR ACTUAL AVAILABILITY OF
PARKING AND ALL NEEDED SERVICES/EQUIPMENTS BY PHONE 00393357469930 OR
00390521951512 OR FREQ 131.430MHZ
2) HANDLING SERVICES ASSURED TO DIVERTING ACFT: MARSHALLING,
POSITIONING OF ONE SET OF AIRSTEPS AND BLOCKS, RAMP AGENT AND PRM
ASSISTANCE.
FUELLING ASSURED BUT MAY BE DELAYED.
3) DISEMBARKING OF PASSENGERS AND LUGGAGE ALLOWED ONLY IN FLW CASES:
ACFT TECHNICAL ISSUES,
CREW FLIGHT TIME LIMITATIONS.
EXCEPT FRM THE ABOVE AIR OPERATORS WILLING TO DISEMBARK PASSENGERS
AND LUGGAGE MUST:
COORDINATE AND OBTAIN APPROVAL FRM AD OPERATOR AND CHECK FOR
ACTUAL AVAILABILITY OF ALL NEEDED SERVICES/EQUIPMENTS BY PHONE
00393357469930 OR 00390521951512 OR EMAIL
OPERATIVO(AT)AEROPORTOPARMA.IT
PROVIDE GROUND TRANSPORTATION WI 2HR FM LDG.
4) DISEMBARKING OF EXTRA-SCHENGEN FLTS IS IN ANY CASE SUBJ AUTH BY
LOCAL BORDER POLICE AND CUSTOMS AT LEAST 1HR BEFORE LDG AND MAY BE
DELAYED.
REF AIP: AD 2 LIMP 1-9

Pin It on Pinterest