Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

S9/19: proseguono i lavori di riqualifica a Trieste

Dal 7 giugno 2019 sono iniziati i lavori del lotto 2 di riqualifica delle infrastrutture di volo sull’aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari. Il SUP 9/19 divide i lavori in 6 diverse fasi attivabili via NOTAM e sarà valido fino al 14 agosto 2019. Durante i lavori, a partire dalla fase 2 fino alla 4, a causa della chiusura della principale 09/27, la via di rullaggio S sarà utilizzata come pista temporanea con il nome 09R/27L e due procedure di avvicinamento attestate: RNAV e L. Durante l’operatività della pista temporanea sarà ridotta la capacità aeroportuale.

Fase 1

Attiva fino al 14 giugno. Vie di rullaggio C, D e S non disponibili. Sospensione delle prove motori e dell’attività addestrativa.

Fase 2, 3 e 4

La fase 2 è programmata dal 15 al 29 giugno. Fino alla fase 4 è prevista la chiusura della pista 09/27 e l’istituzione di una nuova pista provvisoria 09R/27L con dimensioni 2040×45 m. L’impianto ILS/DME ‘RNC’ non sarà disponibile e tutti i servizi aeroportuali saranno forniti solo fino al crepuscolo a causa della non disponibilità degli aiuti visivi luminosi. La pista provvisoria sarà non strumentale e utilizzabile solo dall’aurora al tramonto con le seguenti simulazioni di vento traverso: 20 kt con pista asciutta e 10 kt con pista bagnata. Le vie di rullaggio A, B, C e D resteranno chiuse e per i traffici IFR saranno istituite nuove STAR/IAC/SID temporanee pubblicate in AIP SUP 9/2019: le uniche due procedure di avvicinamento 09R saranno l’RNAV (GNSS) RWY 09R e la L RWY 09R da concludere in VMC dopo PQ501 e RON L. Inoltre, il NOTAM B3481/19 modifica il SUP inserendo anche il divieto di effettuare circling 27L.

Fase 5

La pista 09/27 sarà nuovamente disponibile ma senza l’ausilio di luci di asse pista e luci di TDZ. Vie di rullaggio C, D e S non disponibili. Di notte potranno essere utilizzate solo le taxiway A per entrare e uscire dalla pista ed E per entrare e uscire dall’apron. La CAT II sarà sospesa.

Fase 6

Nella fase 6 le luci di asse pista e TDZ 09/27 continueranno ad essere non disponibili con le limitazioni di utilizzo notturno delle taxiway della fase 5, ma riapriranno il S, D e C potranno riprendere le attività addestrative. La CAT II resterà sospesa.

Per ulteriori si rimanda all’AIP SUP S9/19.

B3481/19 NOTAMN
Q) LIMM/QPIXX/I/NBO/A/000/999/4549N01328E005
A) LIPQ B) 1906111547 C) 1908142359
E) APPROACH PROC FOR LDG RWY 09R IMPLEMENTED WITH SUP S9/19
TO BE USED DRG ACTUAL ACTIVATION OF WORKING PHASES 2, 3 AND 4
ANNOUNCED WITH SAME SUP (REFER TO RELEVANT NOTAM)
ARE MODIFIED AS FLW:
1) INSTR APCH PROC ‘RNAV (GNSS) RWY09R’ ADD FLW RMK:
RWY09R NOT INSTRUMENT RWY END. AFTER FINAL APPROACH FIX
(PQ501) THE APPROACH MUST BE CONDUCTED IN VMC.
IF VMC ARE NOT ENCOUNTERED PERFORM MISSED APPROACH PROCEDURE.
2) INSTR APCH PROC ‘L RWY09R’ ADD FLW RMK: RWY09R NOT
INSTRUMENT RWY END. AFTER FINAL APPROACH FIX (RON L) AT
THE END OF RACETRACK INBOUND LEG TO RWY 09R THE APPROACH
MUST BE CONDUCTED IN VMC. IF VMC ARE NOT ENCOUNTERED
PERFORM MISSED APPROACH PROCEDURE.
3) CIRCLING PROCEDURE RWY27L NOT ALLOWED
4) TEMPORARY PAPI RWY09R NOT INSTRUMENT
REF AIP SUP S9/19 PAGES 23/97, 25/97, 49/97, 51/97, 75/97 AND 77/97

Allegati

Pin It on Pinterest