Sono iniziati il 5 ottobre 2023 i lavori di ampliamento del piazzale Nord, di prolungamento della TWY W, di realizzazione dei nuovi raccordi BA e BB e ridenominazione di tutte le vie di rullaggio di Bergamo-Orio al Serio. I lavori dureranno fino a luglio 2024 e saranno suddivisi in 8 fasi che saranno annunciate e attivate via NOTAM.
Il layout finale comprenderà nuovi stand e nuove vie di rullaggio a nord del sedime per collegare il piazzale alla pista 28 mediante due nuovi punti attesa.
Fase 1
Nella fase 1 saranno chiusi gli stand 822 e ICE1. L’area dei lavori in corso si estenderà dal North Apron fino alla testata 28 per la realizzazione della nuova taxiway parallela alla pista di volo. La fase è stata attivata per mezzo NOTAM A7283/23 dal 5 ottobre 2023.
Fase 2
La fase 2, oltre alla chiusura dei medesimi stand della fase 1, comporterà la ridenominazione delle seguenti via di rullaggio:
- TWY A ridenominata in TWY AA;
- RHP A ridenominata in RHP AA;
- TWY B ridenominata in TWY AB;
- RHP B1 ridenominata in RHP AB;
- IHP B2 ridenominata in IHP AB1.
Fase 3
Nella fase 3 saranno ridenominate anche le seguenti vie di rullaggio:
- TWY C ridenominata in TWY AC;
- RHP C ridenominata in RHP AC;
- TWY D ridenominata in TWY AD;
- RHP D ridenominata in RHP AD.
Fase 4
Nella fase 4 la taxiway G al di fuori dei limiti del piazzale nord sarà ridenominata BD, mentre la parte all’interno del piazzale sarà rinominata Y. Il punto attesa G assumerà il nome di BD.
Fase 5
Nella fase 5 la via di rullaggio W sul piazzale nord sarà rinominata B e la taxiway F in BC. Di conseguenza il punto intermedio W1 diventerà B6.
Fase 6
In fase 6 le vie di rullaggio EA e EB saranno rinominate AF e AG. Stessa sorte i punti attesa EA1, EA2, EB1 e EB2 che diventeranno AF1, AF1, AG e AG1.
Fase 7
Nella fase 7 la taxiway principale T sarà rinominata A assieme ai relativi punti di attesa pista/intermedi.
Fase 8
L’ultima fase è quella che vedrà operativo il layout finale con nuovi stand 822, 823 e 824, il riposizonamento degli stand da 822 a 825 e le nuova estensione della via di rullaggio B che collegherà il piazzale nord alla pista 28 mediante i nuovi raccordi e punti attesa BA e BB.
Rif. AIP SUP S31/23