S30/22: lavori di manutenzione apron a Trieste

Con AIP SUP 30/2022 sono stati annunciati tra il 15 ottobre 2022 e il 14 giugno 2023 dei lavori di manutenzione sull’apron dell’aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari. I lavori saranno suddivisi in 5 fasi attivabili per mezzo NOTAM. Il NOTAM B6263/22 valido fino al 30 novembre non prevede al momento alcuna attivazione.

In caso di bassa visibilità sarà consentito un movimento per volta con follow me sul piazzale.

Fase 1

Durante la fase 1 il piazzale sarà suddiviso in due aree: east e west. La pista 09 sarà preferibilmente utilizzata per i decolli dall’apron west. L’ingresso e l’uscita dall’apron west avverranno dalla via di rullaggio F, mentre dall’apron east dalla via di rullaggio E. La pista sarà liberata preferibilmente via A per l’apron east e via B per l’apron west. Il movimento degli aeromobili dall’apron east verso la pista 27 è consentito solo attraverso le vie di rullaggio E-A. Per gli aeromobili di codice ICAO D-E dai parcheggi dell’apron west è consentito il rullaggio attraverso F-B per la pista 27, mentre via D-S-A per la pista 09. Il rullaggio dalla via di rullaggio B alla S in direzione pista 09 non sarà consentito.

Fase 2

Durante la fase 2 la pista 09 sarà preferibilmente utilizzata per i decolli. L’ingresso e l’uscita dall’apron avverranno dalla via di rullaggio F. La via di rullaggio E rimarrà chiusa. La taxiway B sarà utilizzata preferibilmente per liberare la pista.

Fase 3

Durante la fase 3 l’ingresso e l’uscita dall’apron avverranno dalla via di rullaggio E. Le vie di rullaggio F e G rimarraranno chiuse. La taxiway A sarà utilizzata preferibilmente per liberare la pista.

Fase 4

La fase 4 prevede la chiusura degli stand dal 1 a 8.

Fase 5

Durante la fase 5 il piazzale sarà suddiviso nuovamente in due aree: east e west. La pista 09 sarà preferibilmente utilizzata per i decolli dall’apron west. L’ingresso e l’uscita dall’apron west avverranno dalla via di rullaggio F, mentre dall’apron east dalla via di rullaggio E. La pista sarà liberata preferibilmente via A per l’apron east e via B per l’apron west. Il movimento degli aeromobili dall’apron east verso la pista 27 è consentito solo attraverso le vie di rullaggio E-A. Per gli aeromobili di codice ICAO D-E dai parcheggi dell’apron west è consentito il rullaggio attraverso F-B per la pista 27, mentre via D-S-A per la pista 09. Il rullaggio dalla via di rullaggio B alla S in direzione pista 09 non sarà consentito.

Rif. AIP SUP 30/2022