
Con il SUP 22/2019 sono state pubblicate dal 5 dicembre 2019 le fasi conclusive dei lavori di adeguamento del sistema luminoso di asse pista 07/25 di Bari. Il SUP è articolato in due fasi attivabili via NOTAM. La fase 1 continuerà a prevedere l’attuale penalizzazione del fine pista 25 mentre in fase 2 è previsto la spostamento della testata 07.
Fase 1
Le limitazioni della fase 1 comportano la riduzione della lunghezza pista e delle distanze dichiarate, la chiusura della via di rullaggio G e una porzione di T con relativo spostamento delle antenne GP/DME che non saranno quindi disponibili.

Fase 2
La fase 2 determinerà la conclusione dei lavori in testata 07 e, di conseguenza, il prolungamento della pista 07/25 a 3000 metri. In particolare:
- spostamento della testata 07;
- nuovo posizionamento PAPI 07;
- nuovo impianto di asse via di rullaggio e stop bar;
- spostamento antenne GP;
- modifica elevazione d’aeroporto e conseguente revisione minime di avvicinamento.
Le procedure LVP saranno applicate alle sole operazioni di decollo con RVR compreso tra 550 e 400 metri con esclusivo uso della pista 07 e un solo movimento alla volta. In caso di bassa visibilità sarà quindi necessaria una riduzione delle capacità aeroportuale.
Sull’apron 1 subiranno una variazione anche i parcheggi con una rinumerazione 101-105 e una nuova piazzola 113 per il rifornimento.
Sarà inoltra aggiornata la declinazione magnetica con conseguente revisione di tutte le STAR, IAC e IAP.
Rif. SUP 22/19