I lavori di riqualifica iniziati lo scorso 1 settembre 2018 a Venezia-Tessera sono quasi alla conclusione. Dal 1 al 9 ottobre 2019 entrerà il vigore il SUP 18/2019 che andrà a sostituire il SUP 15/2019 [leggi articolo].
Con il nuovo supplemento ci saranno variazioni alle caratteristiche fisiche delle piste con modifica delle coordinate 04R/22L e 04L/22R e nuove distanze dichiarate implementate dai punti di decollo intermedio B e C per 04R e K e turn pad 22R.
La pita 04L/22R sarà utilizzata solo quando la 04R/22L non è attiva per lavori di manutenzione programmati via NOTAM. 04R/22L e 04L/22R sono sono infatti utilizzabili simultaneamente.
L’operatività della pista 04R/22L sarà soggetta alle seguenti condizioni:
- visibilità al decollo maggiore o uguale a 1100 m;
- visibilità all’atterraggio maggiore o uguale a 1500 m;
- fattore massimo di vento al traverso ridotto del 30% per ogni tipo di aeromobile.
Gli aeromobili in partenza dovranno entrare in pista dai raccordi A, B o C per 04R, M o S per 04L, K per 22R e J o H per 22L. La corsa di decollo dovrà iniziare non appena ricevuta l’autorizzazione. Se non abili, è necessario informare Venezia TWR.
Gli aeromobili medium/light in atterraggio dovranno liberare via G per 04R, via C o D per 22L, K per 04L e P per 22R.
Durante i lavori saranno applicate le seguenti variazioni operative:
- taxiway F chiusa;
- cambio denominazione taxiway J in K;
- nuovo prolungamento Q tra Q3 e pista 04L/22R chiuso se 04L/22R in uso;
- nuovo prolungamento K tra K4 e K5 chiuso se in uso 04L/22R;
- nuove taxiway D, J e T operative;
- variazione configurazione tratto di apron taxiway M oltre punto di attesa intermedio M7.
Rif. AIP SUP 18/2019