Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

S15/19: proseguono i lavori di riqualifica a Venezia-Tessera

È stato pubblicato il SUP 15/2019 per la prosecuzione dei lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo presso l’aeroporto di Venezia-Tessera. I lavori sono iniziati l’1 settembre 2018 con il SUP 8/2018, sono proseguiti fino al 31 agosto con i SUP 3/2019 e 11/2019 e continueranno dall’1 al 30 settembre 2019 con il SUP 15/2019.

Dall’1 settembre 2019 con l’attivazione della fase 1 sarà utilizzabile esclusivamente la pista 04R/22L con declassamento della 04R a pista strumentale di non precisione. Le procedure ILS Y e Z 04R saranno sostituite dalle procedure LOC Y e Z 04R. La pista 04L/22R sarà utilizzabile esclusivamente come taxiway. I lavori previsti sono pianificati in due diverse fasi attivabili via NOTAM.

In entrambe le fasi saranno modificate le TODA 04R e 22L con nuove distanze dichiarate dell’intersection take off C 04R e G 22L. Si raccomanda l’utilizzo della pista per il tempo strettamente necessario.

Gli aeromobili in partenza dovranno entrare in pista dai raccordi A o C per 04R e F o G per 22L. La corsa di decollo dovrà iniziare non appena ricevuta l’autorizzazione. Se non abili, è necessario informare Venezia TWR.

Per gli arrivi bisognerà liberare la pista non oltre il raccordo G da 04R e C da 22L. Se non abili, è necessario informare Venezia TWR.

L’operatività della pista 04R/22L è soggetta alle seguenti condizioni:

  • visibilità al decollo maggiore o uguale a 1100 m;
  • visibilità all’atterraggio maggiore o uguale a 1500 m;
  • fattore massimo di vento al traverso ridotto del 30% per ogni tipo di aeromobile.

Le seguenti taxiway resteranno chiuse in entrambe le fasi: B, D H, N, R, S e il nuovo prolungamento T. La taxiway J sarà denominata K mentre sul tratto di apron taxiway M oltre l’IHP M7 sarà presente un cambio di configurazione.

Non saranno inoltre disponibili le luci di touchdown zone e le barre rosse laterali di avvicinamento 04R.

Fase 1

Oltre a quanto già indicato, la taxiway G sarà utilizzabile con una variazione di configurazione nel tratto finale. La taxiway Q tra IHP Q3 e pista 04L/22R resterà chiusa assieme alla taxiway K tra 04L/22R e KA e tra IHP K4 e K5. Il tratto di taxiway K tra IHP KA e K3 sarà utilizzabile esclusivamente da aeromobili di Stato.

Fase 2

La taxiway G sarà utilizzabile in configurazione standard e la Q tra IHP Q3 e pista 04L/22R resterà chiusa assieme alla taxiway K tra IHP K4 e K5.

I lavori proseguiranno dall’1 ottobre 2019 con il successivo SUP 18/2019.


A4988/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFATT/IV/BO/A/000/999/4530N01221E005
A) LIPZ B) 1909010000 C) 1909142359
E) TRIGGER NOTAM-AIP SUP S15/19 EFFECTIVE FM 01 TO 30 SEP 2019
VENEZIA/TESSERA AERODROME:
FLIGHT INFRASTRUCTURE REFURBISHING WORKS
SUP IS POSTED AND AVBL ON WEBSITE WWW.ENAV.IT

A6229/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4530N01221E005
A) LIPZ B) 1909010000 C) 1909302359
E) SUP S15/19 IN FORCE FM 01 SEP 2019 TO 30 SEP 2019.
VENEZIA TESSERA AIRPORT: FLIGHT INFRASTRUCTURE REFURBISHING WORKS
CURRENT STATUS OF WORKING PHASES:
PHASE 1: ACTIVE WITH FOLLOWING ADDITIONAL REGULATIONS/LIMITATIONS:
-RHP (RUNWAY HOLDING POSITION) M RENAMED AS M9
-TWY Y NOT AVBL
-RUNWAY THRESHOLD INDICATOR LIGHT (RTIL) RWY 04R NOT AVBL
-FULL ENGINE TEST CAN BE PERFORMED ONLY ON THE RUNWAY 04R AND IS
SUBJECT TO ACTUAL AND FORECASTED TRAFFIC
-ENGINE START UP FOR ACFT LEAVING ACFT STAND 191 WILL BE APPROVED
AFTER PUSH-BACK ON INTERMEDIATE HOLDING POSITION (IHP) ‘U3’
PHASE 2: NOT ACTIVATED YET

A6774/19 NOTAMR A6229/19
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4530N01221E005
A) LIPZ B) 1909252300 C) 1909302359
E) AIP SUP S15/19 IN FORCE FM 01 SEP 2019 TO 30 SEP 2019.
VENEZIA TESSERA AIRPORT: FLIGHT INFRASTRUCTURE REFURBISHING WORKS
CURRENT STATUS OF WORKING PHASES:
PHASE 1: COMPLETED
PHASE 2: ACTIVE WITH FOLLOWING ADDITIONAL REGULATIONS/LIMITATIONS:
-RHP (RUNWAY HOLDING POSITION) ‘M’ RENAMED AS ‘M9’
-TWY ‘Y’ AVBL ONLY PRIOR COORDINATION WITH AD OPERATOR
-TWY ‘K’ BETWEEN RWY 04L/22R AND ‘KA’ CLSD
-TWY ‘K’ BETWEEN ‘KA’ AND IHP ‘K3’ AVBL ONLY FOR STATE ACFT
WITH MAX WING SPAN 15M
-RUNWAY THRESHOLD INDICATOR LIGHT (RTIL) RWY 04R NOT AVBL
-FULL ENGINE TEST CAN BE PERFORMED ONLY ON THE RUNWAY 04R AND IS
SUBJECT TO ACTUAL AND FORECASTED TRAFFIC
-ENGINE START UP FOR ACFT LEAVING ACFT STAND ‘191’ WILL BE APPROVED
AFTER PUSH-BACK ON INTERMEDIATE HOLDING POSITION (IHP) ‘U3’

Rif. SUP S15/2019