È stato pubblicato il SUP 11/2019 per la prosecuzione dei lavori di riqualifica delle infrastrutture di volo presso l’aeroporto di Venezia-Tessera. I lavori sono iniziati l’1 settembre 2018 con il SUP 8/2018, sono proseguiti fino al 30 giugno con il SUP 3/2019 e continueranno dall’1 luglio 2019 al 31 agosto 2019 con il nuovo supplemento.
In questa nuova fase le piste saranno entrambe utilizzabili ma non simultaneamente con variazioni delle distanza dichiarate 04R/22L e 04L/22R. L’ILS 04R sarà declassato a CAT I. La 04L/22R potrà essere utilizzata solo con i seguenti parametri in caso di indisponibilità della 04R/22L per lavori di manutenzione:
- visibilità al decollo maggiore o uguale a 1100 m;
- visibilità all’atterraggio maggiore o uguale a 1500m;
- fattore massimo di vento al traverso ridotto del 30%.
Per le operazioni di decollo saranno utilizzabili per l’ingresso in pista esclusivamente i raccordi A e E per 04R, J e H per 22L, M e S per 04L e K per 22R. Per le operazioni di atterraggio bisognerà liberare la pista non oltre il G da 04R, C da 22L, K da 04L e P da 22R.
La vecchia taxiway J sarà rinominata K e sarà operativa le nuova taxiway J tra le testate 22L e 22R. Inoltre i seguenti nuovi tratti rimarranno chiusi:
- taxiway Q tra K e 04R/22L;
- prolungamento taxiay Q tra Q3 e K chiuso se in uso 04L/22R e operativo se in uso 04R/22L.
- prolungaento taxiway K tra K4 e K5 chiuso se in uso 04L/22R e operativo se in uso 04R/22L.
Rif. AIP SUP 11/2019