Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

S1/2021: Olbia, lavori di prolungamento della pista 05/23

Dal 25 marzo al 14 luglio 2021 proseguono i lavori per il prolungamento della pista 05/23 dell’aeroporto di Olbia iniziati lo scorso 12 novembre 2020. Le attività si svolgeranno nelle vicinanze della testata pista 23. I lavori saranno suddivisi in due fasi che verranno annunciate tramite NOTAM. Ogni fase è caratterizzata da una riconfigurazione infrastrutturale con modifiche e limitazioni operative. Le informazioni, carte e procedure che temporaneamente sostituiranno quelle presenti in AIP sono state reste note con il SUP 1/2021.

Nella fase 1 tutte le distanze dichiarate (TORA, TODA, ASDA, LDA) della pista 05/23 subiranno delle riduzioni in termini di distanze. L’ILS per pista 05 e 23 non saranno disponibili mentre resterà disponibile l’avvicinamento non di precisione LOC per pista 23. Inoltre il lato destro del PAPI per pista 23 resterà indisponibile a causa dei lavori. La RESA per pista 05 sarà temporaneamente arretrata ed i decolli pista 05 dai punti attesa C e D non saranno disponibili.

Nella fase 2 dei lavori le distanze dichiarate della pista 05/23 saranno invece aumentate con il prolungamento della pista di volo che arriverà a 2740 metri. L’ILS pista 23 non sarà disponibile e la procedura RNP X pista 23 sarà sospesa. Causa lavori, all’interno del SUP sono pubblicate le procedure strumentali di avvicinamento temporanee che sostituiscono le procedure VOR e RNP Z per pista 23. Verrà implementato una nuova di rullaggio tra le taxiway A e B: di conseguenza tutte le vie di rullaggio sono ridenominate a partire dalla nuova taxiway A che corrisponderà alla prima via di rullaggio disponibile dalla testata 23.

Rif. SUP 1/21

Allegati