Con NOTAM A5776/23 l’Italia ha rimodulato il paragrafo 1.12 di AIP ENR 1.1 riguardante le limitazioni per il traffico da e verso la Libia. Inizialmente le limitazioni erano state rimosse per tutto il traffico dalla Libia. Le modifiche successive del NOTAM hanno ridelineato il perimetro al solo traffico da/per Mitiga e hanno reso le modifiche permanenti.
In AIP è riportato il divieto di sorvolo della FIR di Tripoli a tutti gli operatori di aeromobili italiani. È inoltre proibito il sorvolo dello spazio aereo italiano e l’atterraggio a tutti gli aeromobili decollati dalla Libia (ad eccezione di aeromobili di Stato, militari e autorizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Con i nuovi NOTAM le limitazioni risultano rimosse per il solo traffico da/per l’aeroporto di Mitiga consentendo il sorvolo della FIR di Tripoli ai vettori italiani diretti a Mitiga e il sorvolo dello spazio aereo italiano per il traffico partito da Mitiga.
Rimangono però in vigore le limitazioni previste dalla normativa dell’Unione Europea (Regolamento (CE) n. 474/2006 della Commissione) secondo la quale sono vietati nello spazio aereo europeo tutti i vettori aerei certificati dalle autorità della Libia. E’ quindi consentito l’arrivo e il sorvolo dello spazio aereo italiano agli aeromobili partiti dalla Libia ma non operati da vettori libici. I vettori libici possono esercitare i diritti di traffico solo se utilizzano aeromobili presi a noleggio con equipaggio (wet-leased) da un vettore aereo non soggetto a divieto operativo.
A5776/23 NOTAMR A5646/23
Q) LIXX/QOEXX/IV/NBO/E /000/999/4119N01321E999
A) LIBB LIMM LIRR B) 2308090809 C) PERM
E) LIBYA AIRSPACE.
SPECIFIC PROVISIONS REGARDING TRAFFIC TO/FROM LIBYA
NOT APPLICABLE FOR TFC TO/FM HLLM (MITIGA AD) .
REF AIP ENR 1.1-9 PARAGRAPH 1.1.1.12