Per i 4 anni del Desk nasce DeskAeroBot

Il 24 ottobre 2018 nasceva il sito web deskaeronautico.it. Oggi, per festeggiare i 4 anni del sito, è online il nuovo bot: @DeskAeroBot.

E’ il bot Telegram targato Desk Aeronautico attraverso il quale l’utenza può richiedere in autonomia le più importanti informazioni in tempo reale come METAR, TAF, NOTAM, effemeridi, carte meteo, numeri telefonici, regolazioni ATFCM e indicatori ICAO di località.

Per utilizzarlo è sufficiente apri il link o cercare @DeskAeroBot su Telegram. Una volta avviato è possibile impartire i seguenti comandi (scrivendoli o utilizzando il “Menù” in basso a sinistra) e seguire le relative istruzioni:

  • /notam per cercare NOTAM
  • /metar per cercare METAR
  • /taf per cercare TAF
  • /effemeridi per vedere effemeridi
  • /swll per vedere le carte tempo significativo bassi strati
  • /sigwx per vedere le carte tempo significativo alti strati
  • /misureatfcm per vedere le misure ATFCM italiane in vigore
  • /nomelocalita per cercare nome località da indicatore ICAO
  • /codicelocalita per cercare indicatore ICAO italiano da nome località
  • /numeriutili per cercare numeri telefonici

Con /notam è possibile ricevere la lista dei NOTAM validi di un determinato indicatore di località (anche estero) per un massimo di 30 NOTAM (oltre tali limite si consiglia di visita il sito web) oppure cercare uno specifico NOTAM italiano (anche non in corso di validità) indicando il numero, es. “W1020/22”. E’ possibile utilizzare dei comandi rapidi senza la necessità di seguire tutti i passaggi scrivendo “notam lirf” oppure direttamente il numero di un NOTAM italiano “W1020/22”.

Con /taf e /metar è possibile ricevere TAF e METAR di una stazione meteorologica internazionale. Sono disponibili i comandi rapidi come “taf libp” e “metar lira” per saltare i passaggi intermedi.

Con /effemeridi si possono cercare gli orari di alba, tramonto e crepuscolo per una località con codice ICAO oppure direttamente di una determinata posizione che si può allegare da Telegram. Sono presenti anche i comandi rapidi come “effemeridi lirj”.

/swll e /sigwx consentono di ricevere le immagini delle carte tempo significativo bassi strati e tempo significativo alti strati.

Con /misureatfcm si otterrà la lista delle misure ATFCM vigenti scegliendo se ricevere quelle italiane o di un altro Paese, indicando il codice ICAO di tale Paese.

Con /nomelocalita si potrà ottenere il nome di una località a partire dal codice dell’indicatore ICAO (es. scrivendo “LIRF” si otterrà “Roma-Fiumicino”)

Con /codicelocalita si potrà invece cercare il codice ICAO della località a partire dal nome (es. scrivendo “Roma” si otterranno i codici degli indicatori di Fiumicino, Ciampino, Urbe etc.)

Con /numeriutili sarà possibile ricevere la lista dei numeri telefonici degli uffici ARO, MFU e degli ATIS.

Se si desidera scrivere allo staff per segnalare problematiche o suggerire dei miglioramenti è possibile utilizzare il comando /segnala.

Il bot sarà in continua evoluzione e imparerà nuove cose quasi ogni giorno. Al momento appena nato non sa neanche il suo nome. Hai un nome da consigliarci? Faccelo sapere…