Nuovo Conflict Zone Information Bulletin di EASA per la crisi in Sudan

A seguito dei conflitti interni emersi sul territorio del Sudan negli ultimi giorni, EASA ha emesso un nuovo Conflict Zone Information Bulletin CZIB-2023-01 per l’intero spazio aereo della FIR Khartoum (HSSS). Le attuali operazioni militari rappresentano un pericolo per l’aviazione civile a causa dei sistemi arma anti-aerei usati. EASA raccomanda di non volare all’interno di tutto lo spazio aereo della FIR di Khartoum. In precedenza EASA aveva già pubblicato un bulletin per la FIR di HSSS in cui allertava gli operatori di una potenziale situazione di alto rischio per l’aviazione civile al di sotto di FL250 sullo spazio aereo del Sudan del Sud. L’ultima revisione di tale notifica risale al 19 dicembre 2022 CZIB-2018-03R10.

Il 21 aprile 2023 è stato emesso un NOTAM per lo spazio aereo del Sudan in cui viene comunicato che lo spazio aereo è chiuso e tutti i voli sono proibiti (HSSS A0068/23).

Il Contingency Coordination Team dell’ICAO dedicato a seguire la situazione nella FIR di Khartoum ha emesso un bulletin informativo in cui riassume la situazione generale. È stato riportato che i servizi ANS sono stati interrotti dal 16 aprile 2023 e sono solamente disponibili con limitazione i servizi TWR e APP di Port Sudan al di sotto di FL170 per consentire le operazioni umanitarie e voli di rimpatri. Al momento non sono stati riportati aggiornamenti sullo status delle infrastrutture aeronautiche quali aeroporti e radioassistenze.

Le CAA dei singoli Stati possono emettere ulteriori limitazioni per gli operatori aerei. In Italia l’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) lunedì 17 aprile 2023 ha fatto emettere il NOTAM A2602/23 che chiede agli operatori aerei e gli aeromobili con licenza o registrazione italiana, includendo anche servizi charter e code-sharing, di evitare le operazioni nella FIR di Khartoum (HSSS) al di sotto di FL260.

A causa dei rapidi cambiamenti, EASA e ICAO monitorano gli sviluppi e pubblicheranno ulteriori informazioni aggiornate se necessario. Il Network Manager pubblicherà gli aggiornamenti attraverso il Network Operations Portal: public.nm.eurocontrol.int

A2602/23 NOTAMN
Q) LIXX/QAFXX/IV/NBO/E /000/999/4119N01321E999
A) LIBB LIMM LIRR B) 2304170952 C) 2307152359
E) SUDAN AIRSPACE – NATIONAL AIR CARRIERS AND CAPTAINS OF ACFT IN
CHARGE OF AIR SERVICE MANAGED BY CARRIERS HOLDERS OF OPERATING
ITALIAN ISSUED LICENCE, WHETHER THEY ARE CONTRACTUAL CARRIERS
AND/OR DE FACTO CARRIERS, OR PERFORMING AIR SERVICE WITH
COMMERCIAL CHARTER AGREEMENT OR WITH CODE SHARING AND TO ALL
FLIGHTS PERFORMED WITH ITALIAN CIVILIAN REGISTRATION, ARE
REQUESTED TO AVOID KARTHOUM FIR (HSSS) BELOW FL260 DUE TO
POTENTIAL RISK FROM ANTI AVIATION WEAPONRY.