Napoli decide una stretta sui controllo sul traffico di aviazione generale. Da ieri, con NOTAM A6477/22, il PPR (Prior Permission Required) dovrà essere indicato anche nel campo 18 del piano di volo. L’NMP (Network Manager Position) verificherà la consistenza tra il piano di volo e lo slot aeroportuale provvedendo a sospendere i volo che non riportano un PPR coordinato con il gestore aeroportuale.
E’ stata inoltre rimossa dall’AIP la possibilità di soste superiori a 3 ore nella fascia oraria 18.00-09.00 locali. Attualmente la sosta degli aeromobili è consentita per un tempo massimo di 3 ore, senza differenziazione di fasce.
Il PPR per operazioni con aeromobili di aviazione generale a Napoli deve essere richiesto attraverso il General Aviation Slot Management di GESAC: gesac.it/generalaviation. Sono esclusi gli esercenti di base per operazioni da/verso i propri hangar senza l’utilizzo degli stand dell’apron.
A6477/22 NOTAMN
Q) LIRR/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4053N01417E005
A) LIRN B) 2209051542 C) PERM
E) REF AIP AD2 LIRN 1-10 ITEM 20 ‘LOCAL TRAFFIC REGULATIONS’, BOX 7
‘PROVISIONS FOR GENERAL AVIATION AIRCRAFT’ ADD POINT 6) AS FLW:
6) THE PPR CODE SHALL BE INDICATED IN ITEM 18 OF THE FPL. ANY REQUEST
CONCERNING CHANGING OF THE ASSIGNED AD CLEARANCE IS SUBJECT TO
FURTHER EVALUATION TO BE REQUESTED TO THE HANDLING AGENT OR THROUGH
THE GASM PLATFORM NO LATER THAN ETA-2 HR. AIRPORT OPERATOR MIGHT
REFUSE REQUESTS NOT HAVING THE ABOVE MENTIONED DETAILS.
NMP (NETWORK MANAGEMENT POSITION) WILL CHECK THE CONSISTENCY BETWEEN
FPL AND AIRPORT SLOT (PPR) AND SUSPEND, THROUGH NMOC (NETWORK MANAGER
OPERATIONS CENTRE) AND UPON DECISION OF THE AIRPORT OPERATOR, FPL
WITH NO SLOT OR NOT COMPLIANT WITH THE ASSIGNED AIRPORT SLOTA6476/22 NOTAMN
Q) LIRR/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4053N01417E005
A) LIRN B) 2209051534 C) PERM
E) REF AIP AD2 LIRN 1-10 ITEM 20 ‘LOCAL TRAFFIC REGULATIONS’, BOX 7
‘PROVISIONS FOR GENERAL AVIATION AIRCRAFT’ POINT 5) CHG TO READ:
5) AIRCRAFT PARKING STOP IS ALLOWED UP TO A MAXIMUM OF 3 HOURS.