Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Massa-Cinquale ancora chiuso, ENAC ordina il taglio degli alberi

Da gennaio 2019 l’aeroporto di Massa-Cinquale è chiuso a causa della presenza di alberi alti nelle vicinanze della pista di volo. ENAC aveva disposto la chiusura a seguito del sopralluogo effettuato il 12 dicembre durante il quale ha valutato la pericolosità degli ostacoli. Sono esclusi dalla chiusura solo i voli dell’elisoccorso, di emergenza, aeromobili e voli di Stato.

Oggi, 13 marzo, con Ordinanza 1/2019 della Direzione Aeroportuale Toscana, ENAC ordina l’abbattimento o, qualora fattibile e preferibile, la riduzione delle altezze degli ostacoli in questione entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento. L’AeroClub Marina di Massa, in qualità di ente gestore, è incaricato di dare notifica dell’Ordinanza a ciascuno dei proprietari dei terreni sui quali insistono tali ostacoli. Tutti i soggetti proprietari sono obbligati, in futuro, a mantenere gli ostacoli al disotto delle altezze massime. Nell’allegato 1 sono disponibili la planimetria, le altezze rilevate durante il sopralluogo (in rosso) e le altezze massime consentite (in blu).

Secondo Il Tirreno il taglio degli alberi nel sedime aeroportuale era già in conclusione a febbraio. Mentre nei terreni privati le operazioni erano rallentate da un privato che si opponeva [leggi articolo].

L’Ordinanza ribadisce che la mancata osservanza delle disposizioni ENAC si configura sia come trasgressione punibile con la sanzione amministrativa prevista dall’art. 1229 del codice della navigazione, sia come reato di “Inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione”.


C0049/19 NOTAMR C0046/19
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4359N01008E005
A) LILQ B) 1901141323 C) 1904132300 EST
E) TESTO ITALIANO:
AEROPORTO CHIUSO A TUTTO IL TRAFFICO PER RAGIONI DI SICUREZZA,
ECCETTO VOLI EMS/HEMS (SERVIZIO MEDICO DI EMERGENZA/SERVIZIO MEDICO
DI EMERGENZA CON ELICOTTERI), VOLI IN EMERGENZA, VOLI E AEROMOBILI
DI STATO.
ENGLISH TEXT:
AERODROME CLOSED TO ALL TFC DUE TO SAFETY REASONS.
TRAFFIC NOT AFFECTED: EMS/HEMS (EMERG MEDICAL SER/HEL EMERG MEDICAL
SER), ACFT IN EMERGENCY, STATE FLIGHTS AND STATE ACFT
REF AIP AD 2 LILQ 1-1

Pin It on Pinterest