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Malpensa, torna l’uso alternato delle piste

A seguito del riscontro positivo dell’operatività dell’aeroporto di Milano-Malpensa nell’assorbire il traffico di Linate durante la sua chiusura, oggi ENAC ha disposto il ritorno anticipato all’uso alternato delle piste di volo per decolli e atterraggi. Nei primi 10 giorni di chiusura di Linate (ovvero fino al 5 agosto) era stato introdotto un periodo di prova durante il quale nell’arco della giornata la pista 35L era utilizzata esclusivamente per gli atterraggi e la 35R per i decolli [leggi articolo]. Il vincolo aveva lo scopo di consentire al sistema aeroportuale di adattarsi gradualmente ai nuovi volumi di traffico iniziando tale adattamento con uno scenario statico di più facile gestione. Con la decisione odierna queste restrizioni vengono meno da domani e si torna all’uso alternato.

Con la revisione dei NOTAM in vigore non è stato ripristinato il normale uso alternato sulla base degli schermi del primo e secondo giorno ma è stato definito uno scenario fisso. Dall’1 agosto al 26 ottobre 2019 l’uso alternato delle piste di volo di Malpensa sarà così temporaneamente definito, a meno di variazioni per condizioni di sicurezza, meteorologiche od operative:

  • Dalle 06.00 alle 15.00 locali:
    • Partenze 35L;
    • Arrivi 35R;
  • Dalle 15.01 alle 00.00 locali:
    • Partenze 35R;
    • Arrivi 35L;
  • Dalle 00.01 alle 05.59 locali:
    • Partenze 17R;
    • Arrivi 35L.

Alle 15.00 locali possono essere applicate variazioni di ± 1 ora necessarie per il cambio configurazione. In accordo al traffico la finestra 00.01-05.59 può essere soggetta a cambiamenti ma le richieste di decollo da piste diverse non saranno accettate ad eccezione degli aeromobili autorizzati dalle Autorità. In tal caso è necessario aspettarsi ritardi.

Le altre limitazioni sul MTOW e sui dirottamenti previste fino al 5 agosto sono state prorogate fino al 26 ottobre senza modifiche: non saranno accettati dirottamenti e saranno vietate attività addestrative, di VFR non di base e di aeromobili ad ala fissa con peso massimo al decollo minore di 2720 kg. Dalle 10.00 alle 12.00 locali per gli aeromobili non di base tale limite è aumentato a 7000 kg.


A5650/19 NOTAMR A5560/19
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC PART 1 OF 2 B) 1907311601 C) 1910262200
E) LOCAL TRAFFIC REGULATIONS SUBJ TO FLW TEMPORARY CHANGES:
USE OF RWY 17R/35L AND 17L/35R WILL BE ALLOWED AS FLW EXC FOR
SAFETY, SECURITY, METEOROLOGICAL OR OPERATIONAL REASONS:
1.1 HR 0400-1300:
-RWY 35L FOR DEPARTURES
-RWY 35R FOR ARRIVALS
A +/- HR TOLERANCE IS ALLOWED FOR THE RWY CHG AT HR 1300.
1.2 HR 1301-2200:
-RWY 35R FOR DEPARTURES, ARRIVALS WILL NOT BE AUTHORIZED EXC
FOR THE NECESSITIES OF GROUND OPERATIONS MANAGEMENT
-RWY 35L FOR ARRIVALS
1.3 HR 2201-0359:
-RWY 17R FOR DEPARTURES
-RWY 35L FOR ARRIVALS
ACCORDING TO TRAFFIC CONDITION RWY CHANGE AT HR 2200 AND 0359 MAY BE
MOVED UP OR POSTPONED.
1.4 REQUESTS FOR TKOF FM A RWY DIFFERENT FM THE ONE WHICH IS IN USE
ACCORDING TO THE ABOVE WILL NOT BE ACCEPTED, EXC ACFT PREVIOUSLY
AUTH BY LOCAL CIVIL AVIATION AUTHORITY. IN SUCH CASE DEP MAY BE
SUBJECT TO HEAVY DELAYS.
END PART 1 OF 2

A5650/19 NOTAMR A5560/19
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC PART 2 OF 2 B) 1907311601 C) 1910262200
E) 1.5 DAILY CLOSURE OF RWY FOR PERIODIC INSPECTIONS WILL TAKE PLACE
ACCORDING TO THE FLW SCHEDULE:
-RWY 17L/35R HR 0330-0345 1300-1315 AND 2000-2015
-RWY 17R/35L HR 0345-0400 1315-1330 AND 2015-2030
2. FLT DIVERTING FM OTHER AD WILL NOT BE ACCEPTED, EXC FOR STATE,
HOSPITAL, MILITARY AND FLT IN EMERGENCY LANDING
3. LDG IS FORBIDDEN FOR ACFT WITH ANY TYPE OF LANDING GEAR FAILURE
EXC IN CASE OF EMERGENCY LANDING
4. GENERAL AVIATION FLT ARRIVALS NOT ALLOWED FOR FIXED WING ACFT
WITH MTOW (MAX TKOF WEIGHT) LESS THAN 2720KG AND DRG HR 0800-1000
FOR NON-BASED ACFT WITH MTOW BTN 2720KG AND 7000KG.
REF AIP AD 2 LIMC 1-11 AND 1-19)
END PART 2 OF 2

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