Prima della chiusura dell’aeroporto di Linate, l’uso alternato delle piste a Malpensa era applicato seguendo gli schemi del primo e secondo giorno. Tali schemi prevedevano l’utilizzo delle piste secondo specifiche fasce orarie a giorni alterni. Ovvero, prendendo come esempio la fascia oraria dalle 06.30 alle 15.30, lo schema del “primo giorno” prevedeva i decolli 35L e gli atterraggi 35R mentre lo schema del “secondo giorno” prevedeva i decolli 35R e gli atterraggi 35L. Nella fascia oraria pomeridiana dalle 15.30 alle 23.30 veniva applicato l’uso opposto rispetto alla mattina. Gli schemi “primo giorno” e “secondo giorno” si alternavano di giorno in giorno con continuità.
Dal 27 luglio, in occasione della chiusura di Linate per lavori, ENAC aveva sospeso l’uso alternato e aveva stabilito che nell’arco della giornata la pista 35L dovesse essere utilizzata esclusivamente per gli atterraggi e la 35R per i decolli. Il vincolo aveva lo scopo di consentire al sistema aeroportuale di adattarsi gradualmente ai nuovi volumi di traffico con uno scenario iniziale statico di più facile gestione.
L’1 agosto, a seguito del riscontro positivo dell’operatività dell’aeroporto, ENAC aveva disposto il temporaneo ritorno all’uso alternato delle piste secondo uno schema mattina/pomeriggio senza l’alternanza nei giorni.
Ieri, con NOTAM A5882/19, le disposizioni di ENAC introdotte su base temporanea sono state rese permanenti mantenendo l’alternanza mattina/pomeriggio ed eliminando lo schema del primo e secondo giorno. Tale alternanza potrebbe rimanere in vigore anche dopo la riapertura dell’aeroporto di Linate nel caso in cui il NOTAM non dovesse essere cancellato.
L’uso alternato è stato così confermato permanentemente tutti i giorni:
- Dalle 06.00 alle 15.00 locali:
- Partenze 35L;
- Arrivi 35R;
- Dalle 15.01 alle 00.00 locali:
- Partenze 35R;
- Arrivi 35L;
- Dalle 00.01 alle 05.59 locali:
- Partenze 17R;
- Arrivi 35L.
Una tolleranza di ± 1 ora è consentita per il cambio pista alle ore 15.00 locali. In accordo al traffico anche i cambi pista delle 00.00 e delle 05.59 possono essere soggetti a modifiche. Le richieste di decollo da piste diverse non saranno accettate ad eccezione di aeromobili autorizzati dalle Autorità. In tal caso è necessario aspettarsi elevati ritardi.
Le ispezioni pista sono confermate secondo la seguente programmazione:
- 17L/35R: 05.30-05.45, 15.00-15.15 e 22.00-22.15 (locali);
- 17R/35L: 05.45-06.00, 15.15-15.30 e 22.15-22.30 (locali);
A5882/19 NOTAMN
Q) LIMM/QFAXX/IV/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 1908131704 C) PERM
E) REF AIP AD 2 LIMC 1-19 TABLE 21 ‘NOISE ABATEMENT PROCEDURES’
BOX 2 ‘USE OF RWY’ CHG:
ITEM 1 ‘DEPARTURES’ PARAGRAPH A), B) AND RELATED REMARKS
TO READ AS FLW:
0400-1300 RWY35L
1301-2200 RWY35R
2201-0359 RWY17R
REQUESTS FOR TKOF FM A RWY DIFFERENT FM THE ONE WHICH IS IN
USE ACCORDING TO THE ABOVE WILL NOT BE ACCEPTED, EXC ACFT
PREVIOUSLY AUTH BY LOCAL CIVIL AVIATION AUTHORITY. IN SUCH
CASE DEP MAY BE SUBJECT TO HEAVY DELAYS.
ITEM 2 ‘ARRIVALS’ TO READ AS FLW:
0400-1300 RWY35R
1301-0359 RWY35L
ITEM 3 ‘NIGHT RESTRICTIONS’ AND RELATED REMARK CANCELLED
ADD FLW REMARKS:
A. +/- 1HR TOLERANCE IS ALLOWED FOR THE RWY CHG AT HR 1300.
B. ACCORDING TO TRAFFIC CONDITION RWY CHANGE AT HR 2200 AND 0359
MAY BE MOVED UP OR POSTPONED.
C. DAILY CLOSURE OF RWY FOR PERIODIC INSPECTIONS WILL TAKE PLACE
ACCORDING TO THE FLW SCHEDULE:
-RWY 17L/35R HR 0330-0345 1300-1315 AND 2000-2015
-RWY 17R/35L HR 0345-0400 1315-1330 AND 2015-2030