Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Le modifiche dell’AIRAC 9/2021 dal 7 ottobre

Entreranno in vigore il prossimo 8 ottobre 2021 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 9/2021. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Cancellazione del punto “GASVA“;
  • Dismissione VOR “POM” e revisione delle procedure strumentali di Napoli;
  • Implementazione nuovo fix “VUNHO“;
  • Ridenominazione vie di rullaggio, modifica procedure di avvicinamento e aggiornamento caratteristiche fisiche di Brindisi;

A seguito dei lavori di riqualifica svolti sull’aeroporto di Brindisi sono state rinumerate quasi tutte le vie di rullaggio progressivamente: a partire dalla testata 13 troviamo l’AA e successivamente AB, AC, AD, AE fino alla testata 31 dove ci sarà l’AF. Sono state inoltre aggiornate le caratteristiche fisiche della pista 13/31 dove ci sono modifiche alle dimensioni laterali della strip, della CWY e RESA mentre è stata spostata in avanti la testata pista 31. Le luci del sentieri d’avvicinamento ALS per pista 31 è sempre di tipo CAT I ma è stato allungato a 720 metri di lunghezza. Infine l’angolo del GP per pista 31 è stato modificato da 2.5° a 3° come previsto per il sentiero standard: viene quindi aggiornata la procedura di avvicinamento strumentale ILS 31 con le nuove quote e distanza sul sentiero di discesa.

Numerose modifiche nelle procedure strumentali di Napoli a causa della dismissione del VOR “POM” e della cancellazione del punto di navigazione GASVA: tutte le procedure strumentali di arrivo e partenza pista 06/24 sono state rinominate. Il precedente VOR di Pomigliano è stato sostituito dal fix VUNHO avente le stesse coordinate e rimane IAF di procedura. Cancellata anche la procedure di avvicinamento strumentale ILS W da GASVA mentre per pista 06 sono state pubblicate delle nuove procedure strumentali d’arrivo convenzionali. Tutte le procedure strumentali d’avvicinamento ILS/LOC 06/24 sono state anch’esse rinominate: per la 24 saranno disponibili le procedure ILS/LOC P, Q, R e S mentre per 06 ILS/LOC P e S. Infine per la pista 06 è stata costruita una nuova procedura strumentale RNP con minime LPV, LNAV/VNAV e LNAV con IAF ISKIA e OLEVA.