Le modifiche dell’AIRAC 8/2021 del 9 settembre

Entreranno in vigore il prossimo 9 settembre 2021 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 8/2021. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Introdotta definizione di Buster Air Traffic (BAT) nella sezione ENR;
  • Nuovi codici SSR a disposizione per Torino TWR/APP;
  • Istituita nuova ATZ Calcinate del Pesce;
  • Istituite nuove SID RNAV 1 per pista 07/25 a Bari;
  • Implementate procedure RNP pista 17R e rinumerate STAR RNAV 17L/R di Malpensa;
  • Rinumerate SID e STAR a Venezia;
  • Istituite nuove procedure RNAV 1 STAR e SID a Salerno.

Dall’1 settembre 2021 con l’entrata in vigore dell’edizione 4 del regolamento Regole dell’Aria Italia RAIT elaborato da ENAC, sono state inserite in AIP alcune revisioni di definizioni e normative. Nella sezione ENR 1.1 dell’AIP Italia, tra le definizioni, è stata introdotta quella del Buster Air Traffic (BAT). Per volo BAT si intende un’attività di volo reale o addestrativa condotta per esigenze di pronto intervento, ordine, sicurezza pubblica, protezione civile e dogana effettuata da aeromobili di Stato, in conformità alle disposizioni delle autorità di Stato competenti. A titolo informativo, gli aeromobili di Stato impiegati per tali attività devono trasmettere la parola “BAT” dopo il nominativo radiotelefonico completo, alla prima chiamata con l’ente ATS.

I nuovi codici SSR a disposizione per gli enti ATS Torino APP/TWR saranno da 1410 a 1417 e da 1430 a 1477. In precedenza erano da 1400 a 1477.

A Calcinate del Pesce (LILC), all’interno della FIR di Milano, è stata implementata una nuova ATZ classificata G fino a 2000 piedi AMSL. Non è prevista la fornitura di servizi da parte di ente ATS e il canale 128.455 MHz rimane a disposizione per esigenze dell’Aviazione Generale e per l’Aeroclub locale.

Nuove procedure strumentali di partenza RNAV 1 a Bari. Per entrambe le piste 07/25 sono state pubblicate le nuove procedure strumentali RNAV. Per pista 07 le procedure sono nominate 5W mentre per pista 25 5Z. Le nuove procedure rientrano nel piano nazionale di transizione verso l’implementazione di procedure PBN.

Rinumerate progressivamente tutte le procedure strumentali di arrivo RNAV1 di Milano Malpensa per le piste 17 L/R, comprese anche quelle a discrezione ATC. Inoltre, è stata implementata la nuova procedure di avvicinamento strumentale RNP APCH per pista 17R: come previsto per la RNP 17L, le procedure partono da MMP a 5000 piedi per le Y e dal FIX VAFRA a 4500 piedi per le Z e sono previste minime LNAV, LNAV/VNAV e LPV.

A causa dell’aggiornamento del valore della variazione magnetica, tutte le procedure strumentali di arrivo STAR convenzionali ed RNAV e le procedure di partenza strumentali SID di Venezia Tessera sono state rinumerate.

Anche per l’aeroporto di Salerno Pontecagnano sono state pubblicate le nuove procedure strumentali di arrivo e partenza RNAV. Le SID sono tutte numerate 5C mentre le procedure d’arrivo STAR saranno 1B. I percorsi laterali sono più corti rispetto alle procedure convenzionali.