Entreranno in vigore il prossimo 11 luglio 2024 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 7/2024. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Istituzione nuovi VRP per Urbe, Fiumicino e Reggio Calabria
- Istituzione e modifica zone vietate (P);
- Cancellazione aree di aeroclub “Urbe Settore 1” e “Urbe settore 4”;
- Modifica limiti laterali ATZ di Roma–Urbe;
- Istituzione nuovi indicatori di località LICM e LIVA;
- Pubblicazione nuovo ILS 30 a Forlì con revisione SID e STAR;
- Revisione layout aeroportuale e procedure di Salerno–Pontecagnano per il ritorno operativo dello scalo.
Nell’area di Roma saranno istituiti i seguenti nuovi VRP:
- COLLEVERDE- RUE1
- MONTEROTONDO SCALO – RUN1
- LE CAVE – RUN2
- CASTEL DE CEVERI – RUNW1
- STADIO OLIMPICO – RUSW1
- PASSO – RFN1
- FIUMICINO – RFS1
- OSTIA – RFS2
- COLOMBO – RFS3
- FOCENE – RFW1
- SPINACETO – RRS1
Saranno cancellati:
- FIDENE – RUN1
- PRIMA PORTA – RUN2
- RING SERVICE AREA – RUE1
La revisione della geografia ATS porterà anche alla modifica dei limiti laterali dell’ATZ di Urbe e alla cancellazione dei settori di aeroclub e lavoro aereo 1 e 4.
Saranno inoltre istituiti anche i VFR 5NM W MILAZZO (CRW2) e PORTO GIOIA TAURO (CRNE2)
Saranno istituiti i seguenti nuovi indicatori di località ICAO:
- LICM CATANIA MARISTAELI
- LIVA PORTOGRUARO
La revisione delle zone P ha portato all’istituzione di LI P114 – Roma (DAP) e all’aggiornamento dei limiti laterali di:
- LI P63 – Cosenza
- LI P80 – Avezzano
- LI P127 – Sciacca
- LI P149 – Caltanissetta
- LI P150 – Arezzo
- LI P152 – Catania
- LI P160 – Favignana
- LI P162 – Firenze
- LI P173 – Latina
- LI P180 – Messina
- LI P181 – Barcellona P.G.
- LI P202 – Pescara
- LI P208 – Reggio Calabria
- LI P212 Roma (Regina Coeli)
- LI P224 – Termini Imerese
- LI P277 – Locri
- LI P279 – Laureana di Borrello
- LI P282 – Enna
- LI P285 – Noto
- LI P288 – Ragusa
- LI P289 – San Cataldo
- LI P323 – Cassino
- LI P324 – Civitavecchia (Sud)
- LI P325 – Rieti
- LI P326 – Chieti
- LI P328 – Campobasso
- LI P329 – Isernia
A Forlì sarà pubblicato il nuovo ILS pista 30 CAT I ‘IRFL’ sulla frequenza 109.55 MHz ma al momento ancora senza procedure di avvicinamento attestate. Saranno inoltre cancellate le procedure SID e STAR LUMAV e BOA.
L’aeroporto di Salerno-Pontecagnano tornerà operativo con una revisione generale di tutte le informazioni pubblicate in AIP. L’aeroporto sarà operativo dalle 06.00 alle 24.00 locali.
La pista 05/23 è stata allungata da 1655 a 1962 metri con le seguenti distanze dichiarate:
RWY Designator | TORA (M) | TODA (M) | ASDA (M) | LDA (M) |
---|---|---|---|---|
05 START POINT | 1962 2140 | 2022 2200 | 1962 2140 | 1962 – |
23 START POINT | 1962 2022 | 2022 2082 | 1962 2022 | 1867 |
Il nuovo layout aeroportuale include l’espansione del nuovo piazzale EST con le vie di rullaggio E e F.
Saranno introdotte nuove procedure di arrivo RNAV1/RNP1 da SOR, PEVIR, AMANO, DIRED, VARAL e POLIT con le nuove procedure di avvicinamento strumentale:
- VOR Z 05
- VOR Y 05
- RNP Z 05
- RNP Y 05