Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Le modifiche dell’AIRAC 7/2021 dal 12 agosto

Entreranno in vigore il prossimo 12 agosto 2021 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 7/2021. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Implementato avvicinamento LNAV/VNAV per la procedura RNP 10 a Bergamo;
  • Rinumerate STAR e SID di Genova;
  • Implementate procedure RNP a Ronchi;
  • Pubblicate minime LNAV/VNAV per le procedure RNP 04R/L e 22L a VeneziaTessera;

A Bergamo Orio al Serio sarà possibile volare la procedure RNP pista 10 anche in modalità LNAV/VNAV: le nuove minime OCA e OCH pubblicate associate alla tipologia LNAV/VNAV sono uguali alla tipo di avvicinamento LPV.

A causa dell’aggiornamento del valore della variazione magnetica, tutte le procedure strumentali di arrivo STAR convenzionali ed RNAV pista 10 e le procedure di partenza strumentali SID sono state rinumerate progressivamente.

Nuove procedure di avvicinamento strumentale per l’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Sono state pubblicate le nuove procedure RNP per pista 09: la procedura partirà dallo IAF RON e si sviluppa lateralmente con un tratto sottovento e base fino a giungere al FAF LEIRA. La procedura Z potrà essere volata in LNAV/VNAV o LNAV, mentre la procedura RNP Y sarà disponibile solo in LPV.

Anche a Venezia sono state implementate le minime LNAV/VNAV per le procedure strumentali di avvicinamento RNP per le piste 04L,R e 22L. Per ulteriori dettagli sui valori OCA/OCH si rimanda alle foto delle procedure associate.