Entreranno in vigore il prossimo 14 luglio 2022 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 6/2022. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Rimozione in AIP di MAL, OST, NOV e VIE NDB;
- Pubblicate nuove caratteristiche del sistema radar di Pisa;
- Implementate nuove SID/TSE RNAV a Catania;
- Modifiche al CTR di Lampedusa, nuove SID/STAR e revisioni alle IAP;
- Rinumerate le piste di Pantelleria, revisionate le STAR/SID e pubblicate nuove SID e STAR RNP;
A seguito dei lavori di ammodernamento del sistema di sorveglianza ATS dell’aeroporto militare di Pisa, sono stati pubblicati in AIP i nuovi dati tecnici e caratteristiche del sistema radar utilizzato all’interno del CTR di Pisa per la fornitura del servizio di controllo d’avvicinamento. Nel dettaglio il sistema radar è costituito da un radar primario in banda S, ATCR 33S ENH e dal radar secondario SIR-M5E modo 3/A, C e S. Il radar di Poggio Lecceta resta come in precedenza utilizzabile in caso di avaria radar o manutenzione dell’antenna radar di Pisa.
A Catania sono state implementate per la pista 26 alcune SID/TSE. Nel dettaglio è stata creata la UXUTA 5Y con MCL110 su UXUTA ed a seguire la nuova TSE BUDIN 5A. La SID PEKOD 5Y invece è stata rivalutata come ATC Discretion.
Modifiche maggiori per l’aeroporto di Lampedusa tra procedure e spazi aerei. Inizialmente, nella sezione AD 2 relativo all’aeroporto di Lampedusa sono state modificate le procedure di radio-avaria per i voli IFR in arrivo in caso di pista in uso 26 o 08. È stata inoltre cancellata in AIP la limitazione presente all’interno delle sezione 22 relative alle procedure di volo dove veniva vietato a Lampedusa APP di applicare una separazione procedurale tra IFR in arrivo e in partenza a causa della configurazione del CTR. Con il nuovo ciclo AIRAC, il CTR di Lampedusa è stato soggetto a revisioni nei confini laterali e sono state pubblicate delle nuove procedure strumentali di partenza SID e STAR convenzionali e RNP 1. Le procedure saranno collegate ai nuovi waypoints LICDE, EMCOL e LUZOT. Per quanto riguarda le procedure strumentali di avvicinamento la VOR e RNP 08 partiranno da MUPOC 2000 piedi con mancato su BUBEC mentre per pista 26 le procedure VOR e RNP inizieranno da BOLFU 2000 piedi con mancato su MUPOC.
A Pantelleria a causa dell’aggiornamento della declinazione magnetica (VAR) a 3°E, sono state rinumerate le pista in 07/25 e 02/20 con conseguente rinumerazione delle procedure strumentali d’arrivo STAR. Aggiunte anche delle restrizioni sulla quota massima in holding su EKRUP e PAN. Sono state pubblicate le nuove procedure strumentali STAR RNP1 dai punti ROBET e RUBRI. Per quanto riguarda le procedure strumentali di partenza SID invece entreranno in vigore le nuove SID convenzionali e RNP 1 per pista 07/25 via ROBET e RUBRI ed infine nuove SID convenzionali e RNP 1 per pista 02 riservate ad aeromobili di categoria A e B.