Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Le modifiche dell’AIRAC 6/2019 dal 18 luglio

Entreranno in vigore il prossimo 18 luglio 2019 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 6/2019. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Istituzione nuova area per attività aviolancistica “La Parrina (GR)”;
  • Introduzione in AIP del divieto di ingresso per i VDS nelle ATZ di Linate, Malpensa, Bergamo, Fiumicino e Venezia (già in vigore via NOTAM);
  • Introduzione in AIP dei nuovi limiti delle aeree in cui la separazione può essere ridotta 3 NM a Milano e Roma (già in vigore via NOTAM);
  • Introduzione in AIP della possibilità di applicare la minima separazione radar di 2,5 NM ai traffici in finale a Fiumicino (già in vigore via NOTAM);
  • Nuovo layout degli stand 300 a Malpensa.

La nuova area per lanci paracadutistici “La Parrina (GR)” sarà istituita a nord di Orbetello dal suolo a FL140 attiva dall’alba al tramonto. Le operazioni saranno soggette al coordinamento con Roma ACC e Grosseto APP.

I divieti di volo nelle ATZ di Linate, Malpensa, Bergamo, Fiumicino e Venezia sono già stati trattatati in questo articolo.

La revisione delle aree in cui la separazione è ridotta a 3 NM nelle TMA di Roma e Milano è stato approfondita qui. Mentre i dettagli della riduzione della separazione a 2,5 NM per i traffici in finale a Fiumicino sono disponibili in questo articolo.

A Malpensa verrà aggiornata la carta relativa ai parcheggi con la nuova configurazione degli stand 300.

Pin It on Pinterest