Entreranno in vigore il prossimo 15 giugno 2023 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 5/2023. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Inserite in AIP nuove radioassistenze a Bergamo e Treviso;
- Nuova frequenza Roma FIC;
- Modifiche ai limiti laterali del CTR di Amendola e CTA Brindisi;
- Frequenza Cagliari APP nel settore Ovest;
- Nuova frequenza Lecce Ground;
- Nuovo Parco Naturale “Dolomiti Friulane”;
- Pubblicato in AIP aeroporto di Tortolì LIET;
- Revisione procedure strumentali di Bari e nuove STAR “Trombone”;
- Nuove procedure RNAV a Cagliari;
- Nuovi VRPs a Vengono;
- Regolamentazione circuiti di traffico a Bolzano;
- Nuove procedure strumentali a Treviso;
- Modifiche ai parcheggi di Firenze;
All’interno dell’area di responsabilità di Roma FIC è stata implementata una nuova frequenza 119.075 MHz per la fornitura dei servizi ATS. La nuova frequenza sarà utilizzata nel settore nord di Roma FIC in concomitanza con la 125.720 MHz.
La zona 1 del CTR di Amendola è stato soggetto a modifiche dei limiti laterali. Di conseguenza sono state variate alcuni limiti laterali delle zone della CTA di Brindisi adiacenti.
Nella sezione ENR 2.1.2 relativa alle zone di controllo d’avvicinamento è stato riportato per il CTR di Cagliari che sulla frequenza 122.950 MHz a discrezione ATC saranno forniti i servizi ATS nel settore Ovest.
Nuova frequenza aeronautica a Lecce: l’ente ATS Lecce Ground utilizzerà la nuova frequenza 142.000 MHz e sarà operativa durante l’orario di apertura aeroportuale in concomitanza con Lecce Tower.
Nel nord Italia è stato istituito un nuovo Parco Naturale Regionale chiamato “Dolomiti Friulane”. Il parco si estenderà dal suolo a 1640 piedi AGL e prevede il divieto di sorvolo a tutti gli aeromobili, VDS e alianti. Sono esenti dal divieto il traffico IFR militare lungo le procedure strumentali di Aviano ed il traffico coinvolto in operazioni di soccorso e di protezione civile. Ulteriori deroghe potranno essere concordate con il gestore del Parco Regionale tramite i contatti pubblicati in AIP.
L’aeroporto di Tortolì con codice ICAO LIET è stato ripubblicato in AIP ed è nuovamente aperto al traffico VFR di aviazione generale e ultraleggero avanzato. Il nuovo esercente è Aliarbatax Srl ed al momento non è prevista nessuna autorità ATS o frequenza assegnata. L’aeroporto sarà utilizzabile previa richiesta di PPR (Prior Permission Request) tramite il modulo web sul sito aeroportuale.
Modifiche alle procedure strumentali dell’aeroporto di Bari. Per le procedure strumentali d’arrivo attestate sul VOR di “BAR” sono state cancellate quelle con ARC DME via PISIP, BIRSU e BANAV per pista 07 mentre per la pista 25 saranno disponibili solo le STAR via TOPNO, PISIP, BANAV, ENOXA e DOLON. Novità importante per le procedure STAR RNP in quanto sono state implementate per entrambe le piste 07/25 le procedure con design “Trombone”. Le nuove procedure consentiranno all’ente ATS Brindisi ACC di avere un’iniziale separazione strategica dei flussi di traffico in arrivo e tatticamente stabilizzare il traffico con dei diretti sul nuovo IAF RUCIC per la 07 e OSMAL per 25. Per la pista 07 è stata istituita una nuova procedura strumentale d’avvicinamento ILS X con IAF RUCIC. Infine le procedure strumentali di partenza PBN saranno utilizzabili anche con specifica RNP 1. L’aggiunta di tale specifica rende le procedure utilizzabili anche in caso di indisponibilità del servizio radar di avvicinamento di Brindisi ACC in quanto il traffico sarà in grado di monitorare l’offset dalla procedura grazie al sistema OPMA (On-Board Performance Monitoring and Alerting).
Nuove procedure strumentali anche per l’aeroporto di Cagliari. Per le procedure strumentali d’arrivo sono state pubblicate le nuove STAR RNAV 1 per entrambe le piste 14/32. Le nuove STAR saranno collegate con le nuove procedure strumentali d’avvicinamento RNP con gli IAF EPIDA e CAR per la pista 32 e TURUD per la 14. Tuttavia è stata istituita anche una nuova procedura strumentale d’avvicinamento convenzionale ILS V per la pista 32 che prevede anch’essa CAR come IAF. Come previsto per le restanti IAP per 14, anche in quella RNP è stato inserito il remark di prestare attenzione al circuito jet militare dell’aeroporto di Decimomannu. Infine anche le procedure strumentali di partenza SID sono state soggette a nuove implementazioni: anche qui sono state pubblicate delle nuove procedure RNAV per la 14/32 con uscite via KOVAR e CAR. È da notare che la nuova uscita via KOVAS è l’unica procedura SID che prevede la virata a destra dalla pista 14.
Pubblicati nuovi Visual Reporting Points VRPs nei dintorni dell’aeroporto di Vengono. I nuovi 5 VRP sono localizzati all’esterno dell’area regolamentata R81 e sono: AZZATE-SVINCOLO A8 (LNNW1), MALNATE (LNN1), BINAGO (LNNE1), APPIANO NORD (LNE1) e MOZZATE (LNS1).
A Bolzano sono state inserite nella sezione AD 2 delle indicazioni per le attività di circuito. Nel dettaglio gli aeromobili a motore (inclusi motoalianti) dovranno utilizzare il circuito ad ovest ad una quota di 2500/2000 piedi QNH per le piste 01/01GLD e 19/19 GLD. Gli alianti invece utilizzeranno il circuito ad est. L’aeromobile trinante sarà invece consentito ad est solo con aliante agganciato. L’atterraggio per il traffico aliante sarà svolto preferibilmente sulla pista 01GLD ad esclusine dei piloti familiari con l’aeroporto e dell’Aeroclub di Bolzano. Le partenze dalla pista 01 GLD non saranno invece consentiti. Sono state inoltre regolamentate altre attività quali i sorvoli dei piazzali 200 e 300 e della pista 01 GLD/19 GLD che non saranno consentiti al di sotto di 1000 piedi QNH. Vietati anche touch-and-go e voli stazionari sulla pista 01 GLD/19 GLD.
A Treviso è stata implementata la nuova radioassistenza VOR/DME “TVS” (Treviso S.Angelo) sulla frequenza 114.350 MHz. La pubblicazione del nuovo VOR in AIP ha comportato la pubblicazione di nuove procedure strumentali per pista 07. Per le STAR sono previsti degli ingressi da sud via ROVIG e INBUT (cancellata la STAR via CHI) e da est via RAXHO. Pubblicate anche nuove IAP ILS e VOR Z/Y con IAF da VOLET e procedura a goccia da TVS VOR/DME. Novità sostanziali per le procedure strumentali di partenza SID in quanto sono state ridisegnate tutte le SID attestate sul VOR per pista 07 e 25: saranno consentite uscite via est tramite il fix RAXHO e a nord via ROKIB per entrambe le piste mentre per le uscite via sud saranno disponibili solo i punti INBUT e ROVIG. In caso di indisponibilità di TVS VOR/DME sono state pubblicate due SID Contingency via “VIC” VOR/DME.
Modifiche ai parcheggi dell’aeroporto di Firenze: nell’apron 100 è stato implementato il nuovo stand 108 vicino all’Aeroclub di Firenze ed i limiti dell’apron sono stati leggermente modificati. Per quanto riguarda il piazzale situato a nord dell’aeroporto, nell’apron 300 saranno disponibili solo i parcheggi dal 301 al 304 e sono stati cancellati i parcheggi 305, 306, 307, 308, 309 e 310.