
Entreranno in vigore il prossimo 18 maggio 2023 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 4/2023. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Pubblicata carta “ATC Surveillance Minimum Altitude” di Genova;
- Pubblicate procedure antirumore e nuova carta apron 3 a Napoli;
- Nuove procedure strumentali RNP CAT H a Trento e Ospedale di Cles.
Pubblicata in AIP la carta “ATC Surveillance Minimum Altitude” per l’aeroporto di Genova nella sezione AD 2 8-1 di riferimento.
Pubblicate le indicazioni per le procedure antirumore in partenza a Napoli. Fatta eccezione per ragioni di sicurezza (condizioni operative o meteorologiche): tra le 19.00 e le 06.00 locali gli arrivi saranno previsti per pista 24 e le partenze dalle 19.00 alle 23.00 solo da pista 24 mentre dalle 23.00 alle 06.00 dalla pista 06. Le richieste per utilizzare un’altra pista durante queste fasce orarie potranno essere richieste e saranno soggette ad eventuale ritardo.
Infine è stata pubblicata la nuova carta aeroportuale dei parcheggi dell’apron 3. L’apron 3 situato a nord dell’aeroporto e confinante con l’apron militare dispone di quattro stand numerati 71, 72, 73 e 74.

A Trento sono state istituite nuove procedure strumentali d’avvicinamento e partenza RNP per gli elicotteri. Nel dettaglio le procedure d’avvicinamento RNP Z e Y con specifica RNP 0.3 iniziano a nord di Trento e prevedono 3 IAF: AVCOL, UVIBE, VIFOP e DAFOC. L’avvicinamento si conclude a vista in VFR dal punto waypoint DT704. Al momento le procedure sono disponibili solo agli elicotteri del servizio medico d’emergenza HEMS autorizzati dalla Trentino Trasporti. Per quanto riguarda le procedure di partenza sono state previste due uscite AVCOL e TEXXA 5A. Le procedure prevedono un primo segmento a vista fino al waypoint DT503.




Per l’elisuperficie Ospedale di Cles sono state sostituite le precedenti procedure RNP CAT H con una nuova procedura strumentale d’avvicinamento RNP 355 e di partenza DAFOC 5A. Per la prima la procedura prevede 2 IAF da UVIBE e TEXXA ed un tratto finale a vista da KC718. Per quella di partenza invece è il primo tratto a vista si conclude sul waypoint KC501. Entrambe le procedure sono riservate agli elicotteri del servizio medico d’emergenza HEMS autorizzato dalla Trentino Trasporti. A causa delle interagenze tra le procedure strumentali di Bolzano, Trento e Ospedale di Cles è previsto un solo movimento alla volta per qualsiasi combinazione di arrivi e/o partenze strumentali.

