Entreranno in vigore il prossimo 22 febbraio 2024 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 2/2024. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Cancellazione di 25 zone per attività di aeroclub e di lavoro aereo;
- Pubblicazione in AIP delle elisuperfici LIKA e LIKB con procedure strumentali;
- Nuove procedure di partenza e arrivo a Trento-Mattarello;
- Nuove procedure di arrivo per Ospedale di Cles;
- Istituzione nuovi settori VFR nell’area geografica Bolzano-Trento con zone RMZ e TIBA;
- Introduzione STAR RNP1 e procedure di avvicinamento RNP 04 ad Ancona-Falconara;
- Istituzione nuovo waypoint KASCI al posto di URB per le procedure di Ciampino;
- Istituzione SID RNAV1 07 a Fiumicino.
Saranno cancellate le seguenti zone per attività di aeroclub e di lavoro aereo:
- Barletta (loc. Fiumara) – CIV,
- Campo Volo APVR (Loc. Campagna Magra di Vigasio) – CIV,
- Cassano delle Murge (BA) – CIV,
- Cicogno Siziano (PV) – CIV,
- Circolo Aeromodellistico Turritano – CIV,
- Contrada da Frasso Pietrelcina -CIV,
- Feniletto di Buttapietra – CIV,
- Frecce Azzurre Padova – CIV,
- Gorla Maggiore (VA) -CIV,
- Grezzano di Mozzecane (VR) – CIV,
- Gruppo aeromodellistico Gradiscano – CIV,
- Le Aquile (Loc. Borgo Sabotino LT) – CIV,
- Lova di Campagna Lupia (VE) – CIV,
- Monreale Contrada Argivocale (PA) – CIV,
- Oggiono (LC) – CIV,
- Orgiano (VI) – CIV,
- Palosco (BG) – CIV,
- Pista Di Castellazzo Bollate – CIV,
- Pontevola Voghera – CIV,
- Prato Dello Stelvio (BZ)- CIV,
- Red Devils Padova (loc Padova) – CIV,
- San Mariano di Corciano (PG) – CIV,
- Soverzene – Grifoni – CIV,
- Vimercate – CIV,
- WACO
L’elisuperficie dell’Ospedale Arco (codice LIKA) sarà pubblicata in AIP assieme alle procedure strumentali PinS:
- STAR dal punto PEWOC che porta fino allo IAP ABBOZ;
- RNP 307 dal punto ABBOZ a KA307 per poi seguire il segmento VFR;
- procedura di partenze per ALUCE e poi PEWOC.
Anche l’elisuperficie dell’Ospedale di Fiemme (LIKB) sarà pubblicata con le procedure:
- STAR
- RNP 066 dal punto AVCOL al KB504
- procedura di partenza per AVCOL e poi PEWOC
Per garantire la separazione al traffico in procedura saranno modificati anche i settori VFR con l’istituzione delle seguenti aree oltre a ‘Cles’ e ‘Valle dell’Adige’:
- Settore VFR ‘Fiemme’;
- Settore VFR ‘Arco’.
I settori VFR ‘Valle dell’Adige’ e ‘Cles’ saranno considerate zona radio obbligatoria (RMZ). Il traffico VFR che intende interessare tali aree dovrà comunque tentare di stabilire contatto radio con Padova FIC/ACC oppure con Bolzano AFIU o Trento AFIU, per ottenere informazioni circa l’eventuale presenza di traffico IFR.
All’interno dei settori ‘Fiemme e ‘Arco’ saranno applicate invece le procedure operative ‘TIBA’ che prevedono le trasmissioni di informazioni di traffico da parte di aeromobili. I piloti degli aeromobili che volano all’interno del Settore devono mantenere ascolto radio continuo sulla frequenza 130.000MHz comunicando le proprie intenzioni in partenza, arrivo, prima dell’attraversamento e lasciando il settore.
Anche per Trento-Mattarello saranno pubblicate nuove procedure Cat H solo per elicotteri HEMS:
- STAR PEWOC 1F e PEWOC 1E per AVCOL e UVIBE;
- procedure di partenza TEXXA 5A e PEWOC 1T.
Inoltre ad Ancona-Falconara saranno istituite per la prima volta procedure strumentali per la pista 04:
- STAR RNP1 da LANLI, BIDMA, ERLIT, GERBU, MASEG e KEGED per gli IAF AMMUFA e EFCUN;
- IAP RNP 04 LPV e LNAV/VNAV.
Con la revisione delle procedure di Ciampino non verrà più utilizzato l’NDB di URB che sarà sostituito con il nuovo punto KASCI. La SID URB 7A è stata rimossa e sono saranno pubblicate nuove procedure SID RNAV1 pista 33.