Entreranno in vigore il prossimo 23 marzo 2023 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 2/2023. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Rimossi dall’AIP “GRT”, “OST”, “ORI” Locator, “BEG” VOR/DME;
- Istituito nuovo VOR/DME “BRL” Bergamo;
- Utilizzo lingua inglese per Bergamo, Malpensa, Linate, Fiumicino, Tessera, Bologna, Catania, Palermo e Napoli;
- Nuovi waypoint ULFIG, MEFRE, OBFUL;
- Nuova zona acrobatica ad Ozzano dell’Emilia;
- Pubblicate nuove procedure STAR e SID RNP a Grottaglie, revisionate le procedure STAR attestate sul VOR e cancellate quelle su “GRT” Locator. Modifiche alle IAP RNP;
- Revisionate le transition segments to enroute a Malpensa;
- Revisionate STAR e SID e modifiche al mancato avvicinamento delle IAP a Bergamo;
Con modifica alla sezione ENR 1.1 la lingua inglese per le comunicazioni diventa obbligatoria per tutti anche se si vola in VFR negli aeroporti di Bergamo (pista 10/28), Malpensa, Linate, Fiumicino e Tessera. E’ implicito quindi che non si potrà operare per tali aeroporti in assenza della competenza linguistica inglese. Mentre a Bergamo (pista 12/30), Bologna, Catania, Palermo e Napoli è obbligatorio l’uso dell’inglese solo per chi ha l’abilitazione inglese. Sono fatte salve le situazioni di emergenza dove la lingua italiana può essere usata per facilitarne la gestione.
Istituita una zona di attività acrobatica sull’Aviosuperficie Ozzano dell’Emilia, ad est di Bologna. La zona si estenderà da 1500 a 3000 piedi AMSL e sarà attivabile in inverno nei giorni martedì, giovedì e sabato dalle 13.00 alle 14.00 locali e d’estate martedì e giovedì sempre dalle 13.00 alle 14.00 locali. L’area interagisce con tutte le procedure STAR dell’aeroporto di Bologna per pista 30 e ne consegue la necessità di approvazione alle attività da parte di Bologna Avvicinamento e relativo contatto radio.
A Grottaglie sono state pubblicate le nuove procedure strumentali d’arrivo STAR con specifica RNP 1 per pista 35. Le STAR da ROBOT, KAPPO e da MOKTO e LCC, quest’ultimi due a discrezione ATC, giungono sul waypoint MEFRE che è stato designato come nuovo ed unico IAF per le procedure d’avvicinamento strumentale RNP Z e Y pista 35. Le STAR attestate sul VOR di Taranto sono state revisionate. Da KAPPO sarà disponibile solo la KAPPO 1A e vengono pubblicate le nuove STAR da LCC VORTAC e dal fix MOKTO. Infine con la cancellazione dall’AIP di GRT locator, le relative STAR vengono anch’esse cancellate. Per quanto riguarda invece le procedure strumentali di partenza SID, sono state implementate anche le procedure SID con specifica RNP 1 per entrambe le pista 17/35 via KAPPO, ROBOT e MOKTO e LCC a discrezione ATC. Come procedure SID attestate sul VOR di Taranto VOR, sono state implementate le SID via MOKTO e LCC. Cancellate infine le SID attestate su GRT locator.
A Malpensa con il nuovo ciclo AIRAC sono state apportate modifiche alle Transition Segments to Enroute (TSE). In particolare le uscite via CANNE e ABESI sono state eliminate e sostituite dall’unica uscita disponibile a nord attestata su PEPAG. Le TSE via BEG sono state sostituite dal nuovo VOR/DME BRL.
Il VOR/DME di “BEG” è stato sostituito dal VOR/DME “BRL” con frequenza 111.05 MHz. Le procedure STAR sono state ridenominate e quelle RNAV 1 saranno utilizzabili anche con specifica RNP 1 qualora il servizio radar sia indisponibile o ridotto. Il waypoint BEG è stato rinominato in OBFUL. Per le procedure strumentali d’avvicinamento sono state modificate le procedure di mancato avvicinamento dove giungeranno sul fix ELBOD ad eccezione per quelle RNP. Infine sono state apportate modifiche anche alle procedure strumentali di partenza SID dove saranno previste SID con specifica RNAV 1/RNP 1 per entrambe le piste 10/28. Cancellate le uscite sulle TSE via CANNE e ABESI che saranno sostituite con la PEPAG 1D/1K. Cancellate anche le uscite via NEDED, LAGEN e RIDVA.