Entreranno in vigore il prossimo 26 gennaio 2023 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 13/2022. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Nuovo indicatore di località LIPT per l’aviosuperficie “Al Casale” (UD);
- Trasmissione via ATIS del valore di visibilità della zona di contatto;
- Nuovi codici SSR per gli enti ATS di Firenze e Grosseto;
- Pubblicate minime di vettoramento per Bari e Brindisi;
- Nuove procedure SID a Cagliari;
- Cancellate in AIP le STAR di Aosta.
Il 26 gennaio entreranno in vigore anche 98 nuove aree protette nel Lazio con supplemento AIP [leggi articolo].
Allo scopo di ridurre il carico delle comunicazioni sulle frequenze radiotelefoniche per trasmettere le condizioni meteorologiche e aeroportuali, presso alcuni aeroporti è previsto il Servizio Automatico di Informazioni di Terminale (ATIS). Tra le varie informazioni riportate vi è la visibilità. Precedentemente, il valore di visibilità trasmesso era il minore riportato lungo la pista. Dal nuovo ciclo AIRAC il valore trasmesso sarò quello della zona di contatto. Tuttavia la visibilità rappresentativa delle condizioni lungo la pista sarà fornita in partenza dall’ATC quando diversa dalla visibilità della zona di contatto.
Modificati i codici di sorveglianza SSR a disposizione per gli enti ATS di Firenze e Grosseto. I nuovi codici a disposizione per Firenze TWR/APP saranno dal 7010 al 7017 mentre per Grosseto APP/GCA da 1001 a 1027.
Pubblicate in AIP le carte “ATC Surveillance Minimum Altitude” per gli aeroporti di Bari e Brindisi. Le minime radar sono utilizzate all’interno della CTA di Brindisi dall’ente ATS Brindisi Radar ed erano precedentemente pubblicate nella sezione ENR 2.1.1.4. Inoltre vi erano riportate tutte le minime presenti all’interno dell’intera CTA Brindisi. Dal prossimo ciclo AIRAC invece le minime sono state spostate e rese pubbliche nelle rispettive sezioni AD 2 degli aeroporti di Bari e Brindisi.
A Cagliari sono state pubblicate delle nuove procedure di partenza strumentale SID dalla pista 32. Le nuove SID chiamate KOVAS, LEDRO e CAR 5X, a differenza di quelle già presenti per pista 32, prevedono una salita iniziale con prua 329° e la prima virata a destra attraversando 500 piedi, con un gradiente minimo di salita pari a 8% e successivo inserimento sulla SID assegnata. L’uscita via KOVAS sarà utilizzabile a discrezione ATC.
Ad Aosta sono state cancellate dall’AIP le STAR TOP 3Y e SRN 2Y che terminavano sul punto IBCUC. L’Aeroporto di Aosta è aperto al solo traffico VFR e benché l’ILS “IAOS” per pista 27 sia pubblicato in AIP nella sezione AD 2 LIMW, non è utilizzabile come riportato nei NOTAM vigenti.