Entreranno in vigore il prossimo 31 gennaio le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 13/2018. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Introduzione in AIP del divieto di effettuare avvicinamento a vista in ore notturne;
- Introduzione transition routing dallo spazio aereo FRAIT anche per l’aeroporto di Napoli (come da NOTAM in vigore);
- Istituzione zone per attività VDS su Tivoli;
- Modifica IAS massima ICP pista 23 a Firenze;
- Revisione layout aeroportuale di Genova con l’eliminazione delle via di rullaggio AE e AF e l’introduzione degli stand 312, 313 e taxiway W;
A seguire alcuni dettagli delle modifiche.
A Genova verranno introdotte alcune modifiche al layout del suolo. In particolare le attuali vie di rullaggio AE e AF verranno rinominate come prosecuzione di E e F. I punti attesa intermedi L1, L2 e L3 diventeranno rispettivamente E1, F1 e G1. Inoltre, nella zona degli attuali stand 308-311 verrà introdotta la taxiway W e cambierà la disposizione degli stand con l’introduzione dei nuovi parcheggi 312 e 313.
A Firenze la velocità massima indicata durante la virata della procedura iniziale di salita pista 23 sarà innalzata a 210 kt.
A nord-est di Tivoli saranno introdotte nuove aree per attività VDS fino a 4000 piedi utilizzabili previa autorizzazione e coordinamento con Guidonia TWR.
- Tivoli Lucretili area 1: SFC/4000 ft AMSL;
- Tivoli Lucretili area 1 bis: SFC/35000 ft AMSL;
- Tivoli Lucretili area 2: SFC/4000 ft AMSL;