Entreranno in vigore il prossimo 29 dicembre 2022 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 12/2022. Tra le modifiche più importanti troviamo:
- Aggiornamento complessivo della declinazione magnetica del network aeroviario e relative radioassistenze;
- Implementate nuove rotte ATS tra Roma e Malta ACC;
- Pubblicata la nuova frequenza di Malpensa TWR 123.600 MHz.
Sono stati pubblicati i nuovi valori di declinazione magnetica delle radioassistenze VOR di ANC, BAR, BOA, OZE, CAR, CTF, CHI, CRN, GEN, LAT, OST, PAL, PAN, PRT, PES, RCA, RCH, SRN, SOR, TEA, TOP, TZO, VIC, VIE, e VOG. La pubblicazione dei nuovi valori, risalenti alla declinazione magnetica di Gennaio 2020, ha comportato la revisione di tutte le rotte magnetiche pubblicate in AIP del network aeroviario.
Tra Roma e Malta ACC sono state pubblicate due nuove rotte ATS chiamate P623 e L30. La prima comprende i nuovi punti ROMSU, ARFOL, OLLEK e sarà percorribile solo in direzione nord. La seconda aerovia invece sarà composta dai punti PESAR, NROF e VESCO e sarà utilizzabile solo in direzione est. Il tratto PESAR-VESOD è a discrezione ATC fino a FL240 compreso durante gli orari di attivazione della zona LI D75.
Pubblicato in AIP la nuova frequenza per Malpensa TWR 123.600 MHz. La frequenza, già attivata via mezzo NOTAM dal 18 luglio 2022, ha sostituito la precedente 119.000 MHz. La frequenza sarà utilizzata a discrezione ATC per la fornitura dei servizi ATS sulla pista 35R/17L in caso di configurazione con torre East.