Desk Aeronautico è consultabile gratuitamente, la pubblicità è l'unico modo per mantenere il sito online. Cercheremo di renderla il meno invasiva possibile, disattiva AdBlock!

Le modifiche dell’AIRAC 10/2021 dal 4 novembre

Entreranno in vigore il prossimo 4 novembre 2021 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 10/2021. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • Dismissione ‘CAS’ NDB e revisione delle procedure strumentali di Caselle;
  • Rinominate procedure strumentali di Cuneo;
  • Nuove procedure strumentali di partenza e avvicinamento ad Ancona;
  • Pubblicata procedura strumentale ILS 03L e nuove STAR a Grosseto.

Continua il programma di transizione e la dismissione delle radioassistenze NDB: ‘CAS’ NDB sarà cancellato e ne conseguirà una nuova numerazione di tutte le procedure strumentali di arrivo, salita iniziale, partenza e segmenti di transizione per l’aeroporto di Caselle.

A causa della variazione dell’angolo di declinazione magnetica le procedure strumentali di arrivo STAR e di partenza SID dell’aeroporto di Cuneo sono state rinumerate secondo un criterio numerico progressivo. Il nuovo angolo tra il nord vero e quello magnetico è di 2°E.

Ad Ancona saranno modificate e implementate alcune procedure strumentali. In particolare per le STAR 22 sarà istituita una nuova procedura d’attesa sul FIX KEPUM con altitudine di attesa compresa tra 2500 e 4500 piedi. Per le procedure strumentali d’arrivo verrà di conseguenza implementata la nuova IAP ILS-V RWY 22 con IAF KEPUM 3000 piedi e mancato avvicinamento inbound al punto ARKEM. Modifiche anche alle procedure strumentali di partenza dove per le RNP 1 RWY 22 saranno implementate le uscite via BIDMA, ERLIT, MASEG, GERBU e KEGED. Rinumerata la LANLI da 7L a 8L causa rinumerazione dei punti di procedura associati. Infine anche per la pista 04 saranno pubblicate le nuove procedure SID RNP1.

A Grosseto è stata pubblicata la nuova procedura strumentale ILS-Z 03L. La nuova IAP partirà dal fix MEFFE a 3000 piedi per continuare con un arco DME alle 11 NM da ‘GRO’ e successiva virata per stabilizzarsi. In vista della nuova procedura strumentale d’avvicinamento sono state pubblicate anche le nuove procedure STAR VOR 03L da LOMED, PIS, GIKIN, UPADU e BAMVU fino al punto MEFFE.