Le modifiche dell’AIRAC 1/2021 dal 25 febbraio

Entreranno in vigore il prossimo 25 febbraio 2021 le modifiche introdotte in AIP Italia dal ciclo AIRAC 1/2021. Tra le modifiche più importanti troviamo:

  • A Grottaglie istituito nuovo Apron 3 con nuove vie di rullaggio F, H, T e N e rinumerati i parcheggi dell’apron 1;
  • Nuovo punto attesa intermedio T11 a Rimini;
  • Pubblicate informazioni generali sul Fuel Planning and Management per gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa;
  • Rinumerati piazzali militari a Napoli.

Nuovo apron 3 ad ovest dell’aeroporto Grottaglie: il piazzale sarà collegato con le nuove vie di rullaggio F e H che consentiranno di raggiungere il nuovo punto attesa N sulla pista 17 tramite la nuova taxiway T. Il nuovo piazzale avrà 6 parcheggi self-manouvering mentre nell’apron 1 sono stati ridisegnati i nuovi parcheggi 101 e 102.

Istituito un nuovo punto attesa intermedio a Rimini: il nuovo IHP T11 si trova sulla via di rullaggio T prima del raccordo TD

A Fiumicino e Malpensa sono stati pubblicati in AIP nelle rispettive sezioni AD 2-1 delle informazioni generali per programmare e pianificare la gestione del carburante da parte degli operatori aerei. Sono stati resi noti le ore di picco “Rush Hour” della giornata nelle quali i traffici potrebbero percorrere la procedura strumentale di arrivo completa. Al di fuori di tali orari, le distanze percorse potrebbero essere ridotte a causa del minor traffico in arrivo. Per entrambe le opzioni sono state pubblicate le distanze espresse in miglia nautiche per ogni STAR di arrivo e le relative miglia risparmiate e non percorse in fasce orarie “Out of Rush”

I piazzali militari dell’aeroporto di Napoli sono stati rinumerati: i precedenti apron militari 1 e 2 sono diventati rispettivamente il numero 4 e numero 5. A nord della pista inoltre troviamo gli altri piazzali militari, il 7 ed il 6