Da oggi la ricerca degli uffici ARO è disponibile direttamente sul sito web Desk Aeronautico attraverso la pagina “Ricerca ufficio ARO” (sotto il menù “utilità”) o sul bot Telegram @DeskAeroBot con il comando “/aro“. La ricerca è disponibile per ogni aeroporto italiano aperto al traffico civile e restituisce l’ufficio competente per la località con i relativi contatti telefonici ed email. Tra i risultati sono mostrati anche eventuali NOTAM che possano impattare i servizi.
Ma cos’è l’ARO?
Il Servizio Informazioni Aeronautiche (AIS) è un servizio che ha la finalità di assicurare il flusso di informazioni necessario alla sicurezza, alla regolarità ed alla efficienza della navigazione aerea. In ciascun aeroporto le informazioni devono essere rese disponibili e consultabili dal personale addetto alle operazioni di volo, inclusi gli equipaggi e gli addetti alla programmazione voli. Le informazioni sono rese disponibili presso uno specifico ufficio denominato ATS Reporting Office (ARO).
L’ARO è un’unità ATS alla quale sono associati servizi AIS locali. Come unità ATS infatti ha anche il compito di gestire la ricezione e la diffusione dei piani di volo. Qualora richiesto l’ARO fornirà agli equipaggi di volo un bollettino informazioni prevolo (PIB – pre-flight information bulettin), in linguaggio chiaro, contenente un riepilogo dei NOTAM in vigore e altre informazioni con carattere di urgenza (come osservazioni e previsione meteorologiche).
Diversi anni fa gli uffici ARO erano dislocati su tutti gli aeroporti maggiori e il personale poteva prendere fisicamente visione delle informazioni nei presidi presenti in loco. Ma con l’avvento della tecnologia e della digitalizzazione sono nati i servizi ARO centralizzati contattabili via telefono, email o fax. Per i servizi AIS ENAV mette a disposizione anche il portale web Self Briefing [leggi la guida al Self Briefing].
Oggi in Italia per gli aeroporti civili e per lo spazio aereo non controllato sono disponibili due ARO-CBO centralizzati (ATS Reporting Office-Central Briefing Office): Milano e Roma. Per gli aeroporti militari aperti al traffico civile e per gli aeroporti all’interno degli spazi aerei di competenza militare i servizi AIS sono erogati dall’Aeronautica Militare attraverso i propri uffici ARO (Pratica di Mare, Pisa, Trapani, Sigonella e Sarzana).
È possibile contattare l’ufficio ARO competente per:
- presentare un piano di volo;
- verificare la corretta ricezione e validità di un piano di volo;
- richiedere la modifica o la cancellazione di un piano di volo presentato;
- chiudere il piano di volo qualora non sia possibile farlo in frequenza con ente ATS;
- richiedere un Pre-flight Information Bulettin (PIB) con NOTAM e gli SNOWTAM nazionali ed internazionali delle seguenti categorie:
- FPL Bulletin: NOTAM/SNOWTAM relativi a rotte di RPL/FPL già validati;
- Route Bulletin: NOTAM relativi ai piani di volo basati su una determinata rotta richiesta dal pilota;
- Area Bullettin: NOTAM relativi ad un’area che può essere richiesta con l’inserimento di dati aeronautici noti e/o coordinate geografiche;
- Aerodrome Bullettin: NOTAM relativi ad uno o più aeroporti.
- richiedere Weather Briefing (o “PIB integrato”) con messaggi meteorologici (METAR, TAF, SIGMET, VAA etc.) e prodotti cartografici (SWC, SWLL, vento e temperatura in quota, immagini da satellite meteorologico etc.) per tutta la rotta pianificata;
- consultare AIP nazionale e internazionali (tra quelli disponibili).
Qual è l’ufficio da contattare?
Per ogni volo (o serie di voli successivi) l’ufficio responsabile per la fornitura del servizio è l’ufficio competente per l’aeroporto di partenza del volo (o della serie di voli). Questo vuol dire che per un volo dall’aeroporto di Verona a quello di Roma, l’ARO competente per fornire le informazioni necessarie al volo è quello competente per l’aeroporto di Verona. Ad esempio, per l’aeroporto di Verona l’ufficio responsabile è l’ARO-CBO di Milano dalle 07.00 alle 23.00 contattabile via telefono, via email o fax. Di notte, dalle 23.00 alle 07.00, la responsabilità di Verona passa all’ufficio ARO-CBO di Roma.
Gli uffici di riferimento per ogni aeroporto sono pubblicati in AIP Italia AD 2 e possono variare anche in base all’orario. Eventuali modifiche alle responsabilità AIS possono essere pubblicate anche per mezzo NOTAM.
Su Desk Aeronautico i contatti sono reperibili:
- Nella pagina “Numeri utili” dove sono disponibili i contatti telefonici di tutti gli uffici aeronautici;
- Nei Briefing d’Aeroporto, nella nuova sezione “Informazioni località” di ogni aeroporto;
- Attraverso la nuova pagina “Ricerca ufficio ARO” dove è possibile trovare direttamente l’ufficio di interesse e visionare nel dettaglio gli orari, i riferimenti telefonici, email ed eventuali NOTAM inerenti. La stessa ricerca è replicata in fondo a questa pagina.
- Su bot Telegram @DeskAeroBot con il nuovo comando “/aro” o scrivendo ad esempio “aro licc”.
Ricerca ARO associato
E’ possibile cercare l’ufficio ARO associato ad una località italiana indicando il designatore ICAO. Sono esclusi gli aeroporti aperti al solo traffico militare.